SHAKE SOME ACTION! - Spend Your Days in the Sunshine

01.08.2025

Sarebbe bello se potessimo trascorrere i nostri giorni al sole, magari distesi a bordo piscina con un cocktail tra le dita, non credi? Ma, aspetta un attimo, potremmo farlo davvero! Già conosco le tue obiezioni: magari si potesse passare tutto il giorno ad oziare al sole, ma chi ci va a lavorare o a studiare?

 Io però non ti sto parlando di viaggi o vacanze, ti sto parlando metaforicamente. Puoi trascorrere tutti i tuoi giorni al sole, quindi goderti la vita, abbracciare la positività e trovare la gioia nelle cose più semplici, come appunto trascorrere i tuoi giorni al sole.

Questa è anche la filosofia degli Shake Some Action!, band di Seattle, nella loro canzone "Spend Your Days in the Sunshine", estratta dal loro ultimo album "Top Gear". Tutto il brano è stato costruito con una certa coerenza stilistica, in quanto il messaggio positivo del titolo viene sottolineato e ribadito più volte nella canzone, non solo nei testi ma anche nella musica.

Una batteria energica e una chitarra squillante nell'introduzione creano subito un'atmosfera gioiosa, festosa, che invita a ballare sulle note ritmiche e vibranti. È un'esplosione di squillante brit pop, che si fonde con il calore del surf rock e con l'indie rock tipicamente spavaldo degli anni '90. Un vero inno luminoso e splendente che cattura e conquista l'ascoltatore sin dalle prime note.

Per tutta la canzone viene mantenuto un ritmo costantemente allegro e brioso, che tiene sempre viva l'attenzione dell'ascoltatore alzando il suo livello di serotonina. "Spend Your Days in the Sunshine" è un brano spensierato, che richiama quelle atmosfere del brit pop degli anni '90 tipiche degli Oasis. E, a proposito di giganti musicali, non si può fare a meno di pensare anche ai Beach Boys, che probabilmente avranno influenzato gli Shake Some Action!

Benché siano evidenti le contaminazioni di grandi band del passato, il gruppo di Seattle mantiene uno stile perfettamente riconoscibile ed è davvero piacevole ascoltare qualcosa di così squillante, luminoso, allegro e genuino. Tra l'altro c'è da fare un'altra considerazione: il brit pop è tornato prepotentemente di moda nella musica, soprattutto grazie a un'ondata di revival e la reunion di alcune band iconiche, come appunto gli Oasis.

I Shake Some Action! hanno intelligentemente cavalcato quest'onda, e forse è anche per questo motivo che il loro sound suona così meravigliosamente vintage, ma allo stesso tempo così prepotentemente contemporaneo. Se quindi vuoi restare al passo coi tempi, ascolta subito questa canzone rigenerante, che è anche una bella iniezione di ottimismo, un antidoto contro la negatività nelle giornate buie.