SHAB - Sexual

18.11.2022

La musica Dance ha da sempre suscitato l'interesse delle case discografiche, di Dj, di stilisti e di tutto quello che ruota intorno allo Star System in generale, dal Glamour al Mondo della Moda.

Spesso infatti sono le cantanti Dance, o comunque di un certo tipo di Pop, ad influenzare con le loro trovate sceniche e stilistiche, anche il gusto comune.

Basta pensare all'impatto che hanno avuto negli anni i costumi e le provocazioni di Star come Madonna, Katy Perry (solo per citarne alcune) sull'andamento del mercato musicale, l'indirizzo delle nuove correnti, le tendenze di marketing e più direttamente nella cultura Pop.

Il brano che ci troviamo ad analizzare oggi è Sexual, una canzone Disco del '99 portato alla ribalta dalla voce dell'interprete Amber, cantante olandese naturalizzata tedesca che all'epoca dell'uscita di questo brano godeva di un certo successo ed è tutt'ora in attività.

La canzone in esame affronta in maniera quasi ingenua ed un po' superficiale il tema della sessualità, vissuta con tutto il desiderio e la bramosia, in un continuo richiamo alle sensazioni immaginate, sperimentate e da sperimentare, in relazione anche al semplice contatto fisico.

Ovviamente la tematica si adatta alla perfezione con quello che è il mondo della musica Disco, il ballare in modo lascivo, lo strusciarsi sulla pista, il sudore ed il profumo della pelle.

A settembre di quest'anno la cantante Shab ripropone quel brano in un remix aggiornato secondo quelli che sono gli attuali canoni del genere. Il Remix ad opera di Chris Cox.


La voce interpretante di Shab pur essendo molto in linea con lo stile originale aggiunge un certo mood ed un feeling che sono decisamente più moderni ed in linea col sound di oggi. Anche i vari filtri applicati alla voce tendono decisamente a sonorità più contemporanee.

Le due versioni sono il giusto specchio di quello che era lo spirito della musica Dance e di quello che invece oggi viene inteso con questa definizione.

Le differenze sono soprattutto di carattere strumentale e di arrangiamenti. Ovviamente parliamo per entrambi di un tipico Beat Disco con la cassa in quattro, ma è nei suoni e negli strumenti utilizzati che risiedono le differenze.

La versione della fine degli anni '90 è farcita di suoni ed accorgimenti tipici di quel particolare periodo. Il suono della cassa, il rullante, le tastiere ed i sintetizzatori sono tutti in voga nell'ambiente e pertinenti al gusto di fine millennio, prima che si arrivasse ad un suono più attuale che può essere esplicato e sintetizzato dagli arrangiamenti che saranno poi portatati al gusto comune da artisti come Lady Gaga o Kylie Minogue.

Questa nuova versione convince nelle intenzioni e si rivela ugualmente efficace nelle sue provocazioni.