Serve ancora il Sito Web per i Cantanti?

09.10.2021

Ti sei chiesto di recente se tu musicista/cantante/band hai bisogno di un sito web nonostante hai già il tuo bel profilo instagram con migliaia di followers?

Siamo nel 2021 ed il mondo è profondamente cambiato.

Un tempo non troppo lontano avere un sito era necessario, indispensabile se volevi ufficializzare in un qualche modo la tua presenza sul web riguardo il tuo lavoro.

Con l'avvento dei social le cose sono mutate drasticamente.

Di fatto un profilo Facebook o Instagram può sostituirsi in buona parte ad un sito internet. 


Oggi cercherò di convincerti a creare il tuo sito internet (gratuitamente) e capirai perché diventa FONDAMENTALE per la tua crescita come Artista.

Cerchiamo di comprendere alcuni vantaggi e svantaggi dei profili social:

  • Grazie alla loro indicizzazione sui motori di ricerca ed alla ricerca stessa degli utenti sui vari social, riusciamo a farci trovare molto più facilmente attraverso un profilo social che tramite il nostro sito ufficiale.
  • I profili social permettono un rapporto diretto e spesso in tempo reale coi propri fans/followers
  • Sui social è possibile creare contenuti molto spesso e in modo rapido e intuitivo
  • Dipendiamo completamente dalle piattaforme, se dovessero bannarci per un qualche motivo avremo perso tutto il nostro potere e i nostri sforzi di anni e anni di lavoro saranno vanificati in un attimo
  • Il design del profilo è in gran parte "obbligato", non avremo grande libertà creativa ma dovremo uniformarci alle regole del social in questione
  • non permette di raccogliere in maniera diretta i dati dei tuoi fans
  • E' totalmente gratuito, a meno che tu non voglia pagare promozioni e ads per aumentare il traffico al tuo profilo.

Valutiamo ora i lati positivi e negativi di un sito web

  • Innanzitutto dona credibilità, avere un sito con le informazioni di contatto, una mail, una chat e magari anche un numero di telefono diretto ci mette in una posizione di totale trasparenza
  • Hai il pieno controllo della grafica e dell'organizzazione delle pagine.
  • Puoi inserire contenuti di vario genere come video, foto, documenti scaricabili, un'area riservata protetta in cui possono entrare solo i fans che si saranno registrati, un blog e persino una pagina per creare il tuo store con cd e merchandising
  • E' sicuramente più complesso da gestire (ma non troppo) ed ha dei costi, seppur minimi, di gestione

Dopo questa panoramica possiamo sicuramente comprendere come la strategia migliore sia quella di avere sia un profilo social che un sito internet e farli interagire tra loro con meccaniche di marketing creativo.

Dando per scontato che tu abbia già un profilo social, ti mostrerò dove creare il tuo sito web e farlo fruttare al massimo a supporto del tuo progetto musicale.

Iniziamo con la scelta della piattaforma di base.

Esistono diversi modi per costruire un sito internet:

  • Rivolgendoci ad un esperto
  • Imparando i vari codici di programmazione
  • Sfruttando una piattaforma per la creazione guidata di siti web

La mia scelta ricade su quest'ultima voce. Esistono infatti diversi siti che permettono di creare un sito a costo zero (almeno inizialmente) e soprattutto senza avere NESSUNA conoscenza informatica.

Io consiglio a tutti gli artisti con cui mi confronto durante le mie consulenze di utilizzare la piattaforma Get Response alla quale puoi iscriverti subito cliccando il seguente link:

https://www.getresponse.com/?a=R6m3dXKwnr

Fatto? Bene! Proseguiamo...

Consiglio questa piattaforma poiché offre una serie di servizi legati al marketing, che non ha eguali per rapporto qualità/prezzo.

Ed ora arriviamo al centro della questione:

Su questa piattaforma potremo creare il nostro sito GRATIS ma soprattutto avremo la possibilità di fare email marketing, risorsa vitale per gli artisti dei giorni nostri.

Sappiamo benissimo che le piattaforme di streaming non ci sostengono con le poche briciole che ci cedono grazie alle royalties maturate dai nostri brani...

Abbiamo quindi bisogno di altri metodi per fare profitto (questo ci permetterà di sviluppare meglio la nostra musica, avere risorse migliori, un mix e master più professionale, ecc.) ed anche per fidelizzare i nostri fans.

Ecco quindi che diventa indispensabile raccogliere le mail dei tuoi fans per poterli aggiornare sulle tue attività e soprattutto quando uscirà il tuo album o avrai creato il tuo merchandising.

Ecco un video trovato su Youtube che spiega benissimo tutta la fase di creazione del sito: 

Per questo articolo ci fermiamo qui, ti lascio ora il tempo di iscriverti alla piattaforma tramite il link e di iniziare a creare il tuo sito web come Artista!

https://www.getresponse.com/?a=R6m3dXKwnr 

Scrivi qui sotto nei commenti se hai un sito o utilizzi già un servizio di email marketing.

Grazie per aver letto fin qui.

Buona Musica!


Marco Gatti

Produttore Discografico


Prenota ora la tua consulenza personalizzata con Marco Gatti, Produttore Discografico e Fondatore di Artisti Online

...e metti BASI SOLIDE per la tua carriera da Musicista


Ripartono i Talent Show, X-Factor, Amici, Tale e Quale, ecc. ecc. Sono ormai tantissimi e chiunque ami cantare sogna un giorno di poter esibirsi davanti ad un pubblico così numeroso grazie alla visibilità offerta dalle tv nazionali.

Come ogni anno arriva settembre, ci lasciamo alle spalle gli ultimi ricordi dell'estate, l'abbronzatura inizia a sciogliersi nella doccia e ricomincia la voglia di ripartire con i buoni propositi, un po' come a Capodanno.