SENIOR DUNCE - Bestial

03.07.2025

Dentro ognuno di noi c'è un istinto bestiale, che però spesso siamo costretti a reprimere per impedire che esca fuori. Questo succede perché abbiamo paura di rompere le convenzioni sociali, o forse perché semplicemente temiamo di mostrare la parte più bestiale e vera di noi

Viviamo in un mondo dominato dall'apparenza, dove dobbiamo indossare una maschera per essere accettati, perché mostrare chi siamo realmente può fare paura.
Non ha invece paura di mostrarsi così com'è Senior Dunce, produttore musicale e sound designer sudcoreano, nel suo ultimo brano "Bestial".

Possiamo definirla una canzone "animalesca" che fonde elementi di EDM, dance commerciali e dancehall, sui quali plana la voce vibrante della cantante californiana Cheshy. Alla realizzazione di "Bestial" ha contribuito anche Gimpado, che ha dato il suo apporto vocale, già presente nell'ultimo brano dell'artista "City Centre".
Il risultato finale è un sound vivace e contagioso che sicuramente farà ballare gli ascoltatori.

"Bestial" porta con sé un messaggio potente sulla natura umana e il testo incoraggia gli ascoltatori a riconoscere i loro limiti e, contemporaneamente, abbracciare gli istinti animali che fanno parte di loro.
La canzone suggerisce che, "benché l'umanità sia stata crudele e selvaggia in passato, questi istinti non sono scomparsi, poiché sono innati nella natura umana".
E allora, piuttosto che vergognarci dei nostri difetti, "Bestial" ci invita a riconoscerli e ad accettarli come parte di noi stessi.

La canzone ha un significato profondo per Senior Dunce, poiché in un certo senso ne riflette il percorso artistico.
Da bambino era timido e riservato, spesso bullizzato dai coetanei, e per molto tempo ha dovuto negare i suoi istinti e reprimere la sua libertà artistica.
Col passare del tempo ha però seguito un suo percorso di crescita ed è diventato un artista affermato e determinato a liberarsi di ogni forma di repressione.
Cresciuto come un outsider, la musica è diventata il suo rifugio costante e la sua fonte di forza.
"Bestial" può essere considerata una sorta di rivincita per Senior Dunce, che invita gli ascoltatori ad essere autentici, ad accettarsi e a sentirsi liberi.

Da un punto di vista musicale "Bestial" è una canzone funky house, con sintetizzatori scintillanti, bassi ondulati e una batteria martellante che proiettano l'ascoltatore su una pista da ballo.
"Bestial" però non è solo un invito a ballare, ma anche un messaggio ad accettare lo splendido, sconcertante e meravigliosamente "bestiale" caos della nostra vita.
E tu sei pronto a guardarti in faccia e lasciare uscire la tua bestia interiore?