SANGA TOTO - TOO LATE
"Too Late" di Sanga Toto: quando la musica racconta il dolore e la rinascita dopo l'amore
Una relazione d'amore, quando finisce, lascia sempre delle cicatrici che solo il tempo può guarire. Se però la rottura è fresca è inevitabile affrontare il dolore, anzi, è un passaggio obbligato per esorcizzare la sofferenza e viverla fino in fondo per poi rinascere più forti di prima.
C'è chi, per affrontare il dolore, si tuffa a capofitto nel lavoro o magari si dedica agli hobby che aveva messo da parte. E ancora c'è chi, come l'artista Sanga Toto, traduce quel dolore in una canzone che prende il nome di "Too Late". Il titolo del brano è significativo, "Troppo Tardi", una frase tipica pronunciata quando si prova a ricostruire una relazione che è ormai andata in mille pezzi.
Il timbro vocale di Sanga Toto, caldo e contaminato dalle passionali influenze della Francia meridionale, porta con sé una sorta di vulnerabilità quasi inquietante, che trascina l'ascoltatore nel dolore emotivo che sta vivendo l'artista. Quel dolore tra l'altro è lo stesso che ogni ascoltatore avrà provato almeno una volta alla fine di una relazione amorosa e così "Too Late", pur ispirandosi ad una narrazione personale dell'artista, diventa un brano universale nel quale chiunque può immedesimarsi.
"Too Late" descrive perfettamente quegli attimi di smarrimento, di paura, di dolore e di sofferenza che si prova dopo la fine di una storia d'amore. Il brano è stato registrato a Parigi e poi prodotto ad Antibes e il suo mix R&B e pop riflette la sintesi cruda ed emotiva della raffinatezza artistica di Sanga Toto.
La canzone tesse un intricato arazzo di suoni e beat fluidi e sottili, impreziositi da una profondità soul che lascia un'impronta duratura negli ascoltatori. "Too Late" è una triste poesia, che racconta e descrive il cuore spezzato dell'artista che ricorda la sua storia d'amore giunta ormai al capolinea. Come detto, si tratta di un viaggio emotivo personale, ma riconoscibile per tutti coloro che hanno intrapreso il doloroso sentiero della fine di una relazione amorosa.
"Too Late" tocca le corde del cuore e descrive quel vuoto emotivo lasciato da una relazione interrotta bruscamente, ma allo stesso tempo evoca quella resilienza necessaria per riprendere il controllo e rimettersi in carreggiata.
Sanga Toto ha sempre vissuto fino in fondo le sue emozioni e ha scoperto la bellezza della musica grazie alla mamma. È infatti cresciuto nel sud della Francia senza tv e, all'età di 14 anni, per ingannare il tempo si divertiva a ballare e cantare immerso nella collezione dei dischi della mamma. Che Sanga Toto sia una persona di cuore che vive le sue emozioni lo si capisce dalla sua dedizione verso il prossimo, infatti organizza spesso spettacoli di beneficenza considerando la musica un veicolo di connessione, espressione e pace.