SANGA TOTO - BE THE ONE
Quando cresci sin da bambino senza tv, l'unica cosa che puoi fare è cercare altre distrazioni. Ed è esattamente quello che ha fatto Sanga Toto, artista francese nato a Bordeaux e cresciuto per l'appunto senza tv. Sin dall'infanzia si è nutrito quindi di pane e musica funk, soul e R&B, divorando gli albumi musicali della madre, cantando e ballando sulle note di mostri sacri come Michael Jackson, Prince, Donny Hattaway, Stevie Wonder e Seal.
A 14 anni Sanga si è poi trasferito a Parigi, dove ha iniziato a condividere e anche ad ampliare il suo ricco sound. Proprio nella capitale francese ha imparato a mixare vari generi, fino a modellare e plasmare il suo stile unico. Nei suoi primi EP ha mixato diversi stili e si è dedicato anche agli altri, organizzando spettacoli di beneficenza e utilizzando la musica come uno strumento di connessione, di espressione e di pace.
Sanga Toto si è conquistato gli onori della ribalta con il suo ultimo pezzo, "Be the One", una miscela contagiosa di sapori funk, soul e disco che può fare da colonna sonora a diverse playlist per feste o eventi spumeggianti. "Be the One" sin dai primi beat di apertura cattura e conquista l'ascoltatore ed è davvero difficile restare fermi e non farsi prendere dal ritmo che diventa sempre più coinvolgente nota dopo nota.
La voce fluida di Sanga riversa emozioni fluide nei testi, con un velo romantico che si intreccia con il ritmo pulsante. Tastiere, chitarre e batterie si fondono in un insieme unito, ma allo stesso tempo sciolto e vivace. Il mix è chiaro ed espansivo, dando modo ad ogni elemento di "respirare" e consentendo alla voce di Sanga di brillare. La voce dell'artista, fluida e piena di sentimento, trasmette il messaggio edificante della canzone, bilanciando energia ed emozione in egual misura. I continui cambiamenti nell'arrangiamento danno quel tocco di imprevedibilità e vivacità alla canzone, raggiungendo ritmi esaltanti che invitano a ballare e scatenarsi.
"Be the One" è davvero una canzone unica, poiché si presenta con un abito moderno ma accompagna l'ascoltatore in un suono retrò. Così una parte della mente è proiettata verso gli anni '80, mentre un'altra resta intrappolata nei suoni scintillanti ed elettrizzanti dei sintetizzatori moderni.
Il groove di "Be the One" ha il potere di scuotere il corpo sin dall'inizio, con l'ingresso della voce di Sanga che conquista e con i beat che fanno battere le mani a ritmo di musica. Senza neanche accorgertene, ti ritroverai con gli occhi chiusi a ballare sulle ali di una melodia che ti trasporta via.
"Be the One" è la canzone perfetta per creare un'atmosfera o un ambiente speciale, quella traccia che rende una notte indimenticabile con un suono nostalgico che ti fa sentire vivo e che fa scorrere l'amore puro nelle tue vene. Il brano esalta l'unione e l'amore, qualità che si allineano sull'enfasi della scena musica indie.
Se sei in cerca di una playlist piacevole, ottimista e che ti porti in dote una bella dose di positività, non dimenticare di aggiungere "Be the One" di Sanga Toto!