SAMBOX - Cocooning

27.03.2024

Quando eravamo nel grembo di nostra madre ci sentivamo protetti, amati e coccolati e sapevamo che lì, in quel posto così calmo e sereno, nulla di male ci sarebbe mai potuto succedere. Poi si cresce e si fanno i conti con la vita, che si avventa e si incattivisce contro noi senza un perché. Proprio in quei momenti ci piacerebbe rivivere le stesse sensazioni di quando eravamo nel grembo di nostra madre, protetti e lontani da ogni pericolo. Quella sensazione è stata tradotta in musica da Sambox & Anita Barbereau con il brano "Cocooning", che significa per l'appunto "bozzolo".

Sambox è un produttore mentre Anita Barbereau è una violoncellista ed entrambi provengono dalla Francia. Sambox si è dedicato alla musica nel 2004, mentre Anita sta muovendo i suoi primi passi come solista con l'Orchestra Filarmonica di Radio Francia. Dall'unione di questi due artisti è nata "Cocooning", una bellissima traccia che infonde relax e serenità.

La traccia inizia con i toni suadenti del violoncello di Anita, poi entra in scena Sambox con la melodia del suo pianoforte leggera e gentile, capace di sfiorare e accarezzare l'anima. Già dalle prime note la canzone evoca l'idea di "bozzolo", dove restare per lasciarsi avvolgere dal calore e dall'intimità.

Il violoncello e il pianoforte danzano armoniosamente tra di loro, restando elementi fissi per tutto il brano, con strati di sintetizzatori simili ad un'arpa a fare da sottofondo musicale. Verso la fine della canzone la melodia del violoncello tende ad intensificarsi, diventando più veloce e più alta consentendo alla traccia di "respirare" un po'.

Le note dal suono orientale, introdotte da Sambox, aggiungono grazia ed eleganza e contribuiscono a dare un tocco esotico al brano, un breve momento di "euforia" prima che la traccia si stabilizzi nuovamente seguendo una melodia rilassante e riposante. "Cocooning" è una traccia che stupisce per la sua tranquilla bellezza, un rifugio musicale che invita l'ascoltatore a rilassarsi, ad abbandonarsi alla morbidezza e a perdersi in un mondo dove la pace regna sovrana.

Una bellissima canzone che fonde due stili diversi, come quelli di Sambox e Anita Barbereau, che trovano ispirazione nella lounge music, nel pop, nel jazz e nella world music. Lavorando insieme i due artisti hanno creato un mondo fatto di pace, di calma e di tranquillità dove l'ascoltatore può immergersi. Nel brano i suoni si cavalcano a vicenda come onde che lambiscono dolcemente una riva.

"Cocooning" è un caldo abbraccio che avvolge l'ascoltatore, infondendo calma e serenità e facendolo sentire protetto. Quella stessa sensazione di pace e armonia viene magistralmente riprodotta nel video musicale, dove immergersi in un mondo di favole. La protagonista del video è un'affascinante ragazza orientale che gioca in un ambiente fatto di nuvole, che seduce e rilassa con il suo sguardo caldo e calmo.

Dopo una lunga giornata faticosa, che sia di lavoro, di studio o di faccende domestiche, ti invito caldamente a sdraiarti, collegare gli auricolari e ascoltare "Cocooning" per farti avvolgere come un bozzolo e sentirti protetto e al sicuro dai problemi di ieri, di oggi e di domani.