RYE CATCHERS - Sometimes

23.12.2022

Ogni canzone racconta una storia. Un brano musicale è come un luogo astratto in cui le immagini si materializzano sotto forma di suoni e parole che catturano la nostra attenzione e ci coinvolgono nell'argomento trattato attraverso le vibrazioni che quel pezzo emana. In una canzone si può toccare qualsiasi tema, dall'amore alla guerra, dall'amicizia alla sessualità, senza nessuna limitazione predefinita. 

L'artista decide di esprimersi secondo il proprio gusto e il suo vocabolario cercando di codificare in un linguaggio universale il suo sentire personale. Esistono poi canzoni che per il volere del proprio autore non hanno nessuno scopo preciso, in cui il testo della canzone è manifestazione della libera ispirazione dell'artista in un dato momento che viene tradotta in un brano.

Sometimes è l'ultimo singolo di Rye Catchers ed è una canzone elettro pop che rispecchia in un certo senso questa particolare tipologia di brano. Il singolo che stiamo analizzando è interpretato dalla bellissima voce della cantante spagnola Nekane che col suo timbro dolce e leggero conferisce alla traccia un'atmosfera sognante e spensierata.

Il sound del pezzo è brillante ed ammiccante, condotto su un mid tempo caratterizzato da un linea di basso funkeggiante che ne esalta gli accenti ritmici mentre flirta con la chitarra elettrica, dando vita ad un riuscito connubio tra pop e rock. La melodia della voce è in pieno stile pop, molto morbida ed i synth usati come tappeto sonoro si sposano alla perfezione con la scelta espressiva della cantante. 


Il testo della canzone non tratta un argomento in particolare. Come abbiamo accennato all'inizio dell'articolo, le liriche del brano somigliano più a delle riflessioni spontanee, dettate da un'improvvisa ispirazione che l'autore ha sentito la necessità di immortalare in una canzone. Il titolo Sometimes fa riferimento a questi pensieri che emergono "qualche volta", come frutto del flusso della coscienza che mette in relazione idee ed emozioni in ordine quasi casuale.

Nella canzone vengono descritte emozioni e desideri, sono citate abitudini e sogni come la passione per la musica e per i dischi, il piacere di guidare veloci sotto la luce della luna, il pensiero ricorrente di una persona che ci manca e la gioia di ballare nudi mentre si immagina di possedere le ali e saper volare.

Queste sono tutte azioni e sentimenti che trovano sfogo nella fantasia e nella creatività dell'artista che si lascia andare alle suggestioni del suo spirito in quella immaginazione comunicativa che solo una sensibilità artistica libera riesce a coniugare in maniera così tangibile e realistica.