RUSTY REID - Piece of the Action

29.10.2025

Ci sono alcune canzoni che entrano in punta di piedi, altre che bussano per chiedere il permesso di entrare e altre che invece sfondano la porta! Ecco, "Piece of the Action" di Rusty Reid è una di quelle canzoni che sfonda la porta!
Il brano è il secondo estratto dall'album "The Unreasonables", che è stato registrato decenni fa e che solo ora ha visto la luce. In tal senso "Piece of the Action" non è una semplice canzone, ma una vera resurrezione, in quanto cattura lo spirito degli artisti che suonavano per amore della musica, non per fama, e ricorda perché il rock è più vivo che mai.

"Piece of the Action" è un tributo scoppiettante all'energia pura del rock e si apre con un riff di chitarra infuocato che scalda cuore, anima e corpo.
Questo è rock alla vecchia maniera: niente scuse, niente fronzoli, qui si rockeggia senza compromessi e senza filtri, con un pizzico di nostalgia.

In tal senso la canzone può essere considerata un ritorno alle radici grezze e primordiali del rock classico di Rusty, che pure nel corso degli anni si è divertito a sperimentare altri generi.

Il cantautore americano, originario del Texas, ha infatti esplorato diversi generi — dall'indie al folk, dal pop al country — ma uno dei suoi primi amori è sempre stato il rock.
Ebbene, "Piece of the Action" è un tributo al rock "old school", fatto di chitarre elettriche, fumo di sigarette e suoni grezzi allo stato puro.

La voce ruvida di Rusty detta i ritmi e i toni di una canzone che parla di lussuria, di desiderio e di liberazione.
Non c'è politica, non c'è filosofia, solo una scarica di adrenalina che celebra l'elettricità del rock stesso.

La chitarra solista suonata da Rick Poss è ardente, espressiva e si integra perfettamente con la voce grintosa e la narrazione audace di Rusty, che incanala l'energia in qualcosa di crudo e personale.

Tra la voce di Rusty e la chitarra di Rick si instaura un dialogo musicale, un botta e risposta dinamico che mantiene vive e grintose le strofe.
Il ritmo sembra ricreare l'ambientazione di un bar fumoso di New Orleans a tarda notte, quando i clienti con i bicchieri di whisky in mano ancora si aggirano per la città in cerca di avventure da ricordare e da raccontare.

Arriva poi un assolo di chitarra che è un inno alla libertà e alla liberazione emotiva.

Questa canzone invita gli ascoltatori a non essere semplici arbitri di una partita, ma a scendere in campo e giocarla.
Perché, in fondo, siamo pur sempre noi i protagonisti della nostra vita!
Se hai nostalgia del caro vecchio rock, "Piece of the Action" è esattamente ciò che stai cercando: energia allo stato puro!