RUBY NIXXONS - Lucky No. 7

10.10.2023

Immaginiamo di essere alla guida di un Pick-up lungo le polverose strade che collegano due cittadine in perenne conflitto tra loro. Ci stiamo recando ad un concerto che si tiene nell'unico pub della zona che è frequentato dai cittadini di entrambe le città. Sappiamo che ogni sabato sera tra birre e whisky gli animi si scaldano facilmente ed ogni pretesto è buono per far riaffiorare vecchi rancori che si trascinano da generazioni.

Arriviamo al locale che la band ha già cominciato la sua performance, ordiniamo una birra e ci godiamo lo show. All'improvviso un omone barbuto ci spintona chiedendoci se abbiamo qualche problema, ma prima di poter rispondere si fa tutto nero e al nostro risveglio non ci ricordiamo più niente!

L'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo dei Ruby Nixxsons intitolato Lucky No.7. In questo infuocato brano il trio scozzese ci regala un pezzo in pieno stile rock-blues in grado di suscitare le stesse sensazioni che si provano ad un concerto dal vivo.

La traccia si apre con un tempo di batteria ritmato su cui si inserisce un ostinato di chitarra che fa da pedale armonico per il basso, il quale inizia a definire gli accordi della canzone. Questo avvincente prologo ci porta dritti al cuore della canzone su cui spiccano energici gli accordi della chitarra su cui può finalmente cominciare il cantato.

La voce roca e appassionata di Dan è la quintessenza del rock-blues e ci traina in questo viaggio con tutto il suo calore ed il suo carisma. La sezione ritmica è la vera spina dorsale della canzone che vede proprio nel lavoro di basso e batteria il suo animo pulsante. Le strofe si susseguono veloci e quando arriviamo al ritornello siamo già totalmente presi dal groove del pezzo.

Come in ogni brano rock-blues che si rispetti, dopo il ritornello viene lasciata la parola alla chitarra che si produce in assolo pieno di gusto e di feeling che mantiene alto l'attenzione dell'ascoltatore. Dopo questa sezione il ritmo cavalcante del brano ci riporta al cantato che prosegue la sua narrazione con maggiore enfasi.

Quello che colpisce maggiormente in questo brano è lo spirito e la grinta con cui viene eseguito. Si percepisce in maniera forte e chiara il tocco umano dei musicisti che riversano il loro feeling in quella che sembra una vera e propria esibizione dal vivo che ci conquista con le sue incredibili vibrazioni.

Quando il pezzo termina decidiamo di concederci un bis e facciamo ripartire senza esitazioni il brano godendoci un'altra scarica di adrenalina!