ROXERCAT - I Changed Today

08.12.2022

Due persone che stanno insieme, che vivono insieme, non sono necessariamente sulla stessa lunghezza d'onda. Le differenze caratteriali che, in un determinato contesto possono coesistere ed essere addirittura complementari e benefiche, possono far percepire il mondo e gli eventi che la coppia affronta in maniera completamente diversa. 

Un soggetto con un indole remissiva e compiacente può essere un contraltare che argina l'impetuosità del suo partner portando equilibrio e stabilità al rapporto, ma allo stesso tempo questo atteggiamento potrebbe anche risultare statico e disattento, soprattutto sul lungo periodo. 

Quando in una relazione uno dei due si adagia e "tira i remi in barca" è probabile che la controparte non sia disposta ad accontentarsi di quello che i due rappresentano insieme e che cerchi un modo per avere nuovi stimoli ed evolversi, subendo una trasformazione che mette in drammatica evidenza il divario e l'incompatibilità latente che quel rapporto nascondeva.

Questa dinamica è piuttosto comune e potrebbe risultare familiare ai più. Chi capisce di cosa stiamo parlando sa che questo scenario porta spesso alla rottura tra due persone, come viene raccontato nell'ultimo singolo della band Roxercat.

I Roxercat sono una band progressive rock di Nashville e la canzone che analizzeremo si chiama

I Changed Today. Questo brano è il secondo singolo uscito dalla fucina della band ed anticipa l'Ep di prossima uscita.


La canzone in questione è un energico brano rock che si muove tra ritmiche funkeggianti di ispirazione blues e reminiscenze alternative anni '90. Il ritornello è decisamente orecchiabile e le strofe sono coinvolgenti e ritmate. Il testo affronta il tema del cambiamento nei termini che abbiamo espresso nell'introduzione di questo articolo.

Una metamorfosi che cambia le carte in tavola ponendo il soggetto in una posizione di assoluta insofferenza nei confronti di un partner che non regge il passo e che rimane come imbalsamato nel suo piatto modo di vivere.

Le parole ce lo dicono espressamente. Sono cambiata oggi, mentre dormivi, mentre non stavi guardando, mentre il mondo andava avanti. Un cambiamento che non si può spiegare, che non sappiamo se essere giusto o sbagliato. E' semplicemente successo perché era inevitabile.

Si percepisce una certa energia ed esaltazione in queste parole che manifestano l'assoluta necessità di andare avanti ed affrontare le cose sotto un'altra ottica, positiva e determinata.

Probabilmente molte persone si riconosceranno nelle liriche di questo brano che potrebbe essere di ispirazione per decidere finalmente di fare ordine nella propria vita e girare finalmente pagina.