RISE - Dreams

05.06.2025

Ognuno di noi ha chiuso nel cassetto un sogno, che a volte resta lì a prendere polvere invece di venire fuori e vedere la luce del sole. Perché succede? Per tanti motivi. Magari persone invidiose ci tarpano le ali, invitandoci a volare basso invece di spiccare il volo verso mete che sembrano irraggiungibili. Ma sono irraggiungibili solo per chi non ha il coraggio di sognare, perché, in fondo, sognare non costa nulla. Però, per evitare bruschi risvegli, dobbiamo trovare dentro di noi la forza di inseguire i nostri sogni, non importa quanto grandi essi siano. E se non li raggiungiamo poco importa, l'importante è non avere rimpianti. Bisogna sempre puntare alla luna poiché, mal che vada, si è comunque arrivati in mezzo alle stelle.

Questo è il messaggio positivo ed edificante che ci mandano i RISE nel loro ultimo singolo, "Dreams", un brano che racchiude l'essenza dell'ambizione e anche delle incertezze che la accompagnano. I RISE, quartetto di Liverpool, hanno mixato vari generi, spaziando dal rock al pop melodico e navigando paesaggi sonori guidati dai synth.

Sin dalle prime note "Dreams" trasmette un senso di grandiosità, con i synth che brillano e le chitarre che si librano con convinzione. La voce espressiva di Sam Kinley trasmette allo stesso tempo un senso di vulnerabilità e di trionfo, supportata dalle sontuose tastiere e dalle armonie di Paul Kinley. A infondere ancora più energia al brano ci pensano il lavoro raffinato della chitarra di Brian Petch e la batteria dinamica di Alex Mahoney.

A livello narrativo, "Dreams" racconta le ambizioni delle persone che devono scontrarsi con l'imprevedibilità della vita. "Speranze. Facciamo del nostro meglio…"questo è il messaggio ottimistico del ritornello, che invita a lottare con tutte le proprie forze per raggiungere i propri obiettivi.

Il viaggio verso i sogni è pieno di incognite
, e a volte non si sa nemmeno se si sta percorrendo la strada giusta, ma non bisogna mai abbandonare la speranza né la perseveranza. I testi sono personali, ma anche fortemente universali, poiché chiunque può rispecchiarsi in questa corsa sfrenata e a tratti irrazionale verso sogni che appaiono troppo grandi.

"Dreams" è una potente esplosione di rock retrò e nostalgico, eppure la produzione energetica e autentica e i ritornelli ritmati trasmettono un tocco moderno. Il brano è l'ennesima testimonianza della capacità dei RISE di fondere una narrazione emotiva toccante con arrangiamenti musicali avvincenti, che danno una fortissima carica emotiva e trasmettono messaggi positivi.