RICHARD GREEN - Happy Monday

10.07.2025

"Buon lunedì" è una sorta di ossimoro, poiché è davvero complicato mettere insieme nella stessa frase le parole "buon" e "lunedì", a maggior ragione se una di fianco all'altra. Diciamocelo chiaro: il lunedì è il giorno più odiato, temuto e bistrattato di sempre, perché viene dopo gli ozi del weekend e dà il via ad una nuova settimana piena di duro lavoro.

Eppure c'è chi vuole dare una chance al lunedì e quel qualcuno è Richard Green, compositore e musicista italiano residente nel Regno Unito che si presenta con un nuovo brano, "Happy Monday". Richard, che si muove con gran disinvoltura tra i diversi territori musicali, da quelli classici a quelli moderni, in questo nuovo brano mostra tutto il suo virtuosismo rock e blues avvolto da melodie accattivanti e da una musicalità ricca di sfumature.

L'artista mixa sapientemente diversi generi musicali, avendo ascoltato sin da piccolo un'ampia varietà di musica che lo ha aiutato a sviluppare un udito ricco e creativo. "Happy Monday" ha qualcosa di groovy, con un tocco di funk e di pop che rende il brano orecchiabile, spensierato e giocoso.

"Ho composto Happy Monday soprattutto per divertimento e per piacere personale – ha detto Richard – ma l'idea mi piaceva molto, così l'ho proposta al mio batterista e al mio bassista per trasformarlo in un brano vero e proprio. Il brano trae ispirazione dal fatto che il lunedì viene descritto come il giorno peggiore della settimana e volevo dare un tocco di positività a quel concetto".

La canzone è nata in un periodo in cui il musicista desiderava trasmettere vibrazioni positive e "Happy Monday" porta a termine questa missione con successo. Richard parte dal concetto che non è il giorno della settimana a stabilire se e quando essere felici, ma siamo noi a deciderlo. Che sia lunedì, mercoledì o domenica, possiamo sempre iniziare ogni giornata col sorriso sulle labbra. Il lunedì è un po' una metafora della vita e ne rappresenta i momenti più bui. Anche quando le cose ci girano male, sorridere magari non ci aiuta a risolvere i problemi, ma almeno possiamo affrontarli con maggiore positività.

"Happy Monday" sprigiona positività e un'energia contagiosa sin dalla prima nota. Il groove è giocoso e allegro, sostenuto da una sezione ritmica serrata e incisiva che si sposa perfettamente con le vivaci linee melodiche di Richard. La batteria e il basso conferiscono al brano un tocco leggero e raffinato, aggiungendo strati più complessi che esaltano la solare positività della canzone. Che sia lunedì o che sia una giornata grigia e piovosa, metti su "Happy Monday" per iniziare ogni giorno col sorriso stampato sulle labbra. Come per magia, vedrai diradarsi anche i nuvoloni più neri e minacciosi…