RICH CHAMBERS - I'm A Fool For Lovin' You
E' bellissimo essere innamorati. Ci si sente pieni di energia e vitali, il mondo sembra più bello, guardiamo i colori e sentiamo i profumi come se avessimo cominciato a vivere soltanto da quel momento. In poche parole, stiamo bene con noi e con il mondo che ci circonda. Questo è vero soltanto se ci siamo innamorati di una persona che ricambia con altrettanto entusiasmo il nostro sentimento, perché se così non fosse ci troveremmo in una situazione davvero penosa e dolorosa.
Probabilmente ognuno di noi ha vissuto almeno una volta questa esperienza. Quando si è attratti da qualcuno che non ha interesse verso di noi possiamo solo sentirci degli stupidi e maledire il nostro cuore che continua a desiderare quello che non può avere.
I'm Fool For Loving You è l'ultimo singolo di Rich Chambers, un talentuoso artista canadese che con questa canzone racconta la storia di un amore non corrisposto. Pur essendo stato editato soltanto recentemente, questo brano ha già diversi anni, ma è rimasto per qualche motivo nel cassetto dell'autore per molto tempo.
La traccia che stiamo prendendo in esame è un energico e brillante pezzo di rock'n'roll vecchia maniera che presenta però elementi e suoni decisamente più contemporanei. Il giro di accordi è quello classico del blues e del rock'n'roll, ma lo spirito di fondo sembra avere la potenza e l'entusiasmo dell'hard rock anni'80, con quella freschezza e quell'entusiasmo riscontrabile in Bruce Springsteen e altri suoi colleghi illustri dell'epoca.
La voce di Rich in questo brano è particolarmente roca e grintosa ed incarna perfettamente il sentimento di frustrazione del protagonista del testo che si tormenta per il suo amore non corrisposto.
Il sound è caratterizzato da uno spirito rock che è sia tradizionale che moderno come possiamo notare dall'arrangiamento di questo brano che presenta sia incursioni di chitarra di stampo retrò che interventi più contemporanei .
La produzione della canzone è chiara e pulita e mette in risalto tutti gli strumenti, soprattutto la chitarra, brillante e decisa che si esibisce in un ottimo assolo pieno di feeling e di gusto. Il tiro del pezzo è notevole e il ritornello particolarmente orecchiabile è di quelli che ti entra in testa e ti torna in mente per tutto il giorno.
Nella seconda metà della canzone c'è una variazione formata da degli stop seguita da una reprise in crescendo che ci trascina alla coda del brano prima ancora che possiamo rendercene conto. Questo ottimo pezzo ci ha totalmente coinvolti ed è difficile pensare che il suo autore abbia aspettato tanto per consegnarcelo, Rock'n'roll!!!