RANSKI GLEECHIE - Proud Of It

05.10.2022

Avete mai sentito parlare del metodo Stanislavskij? Si tratta di un approccio sistematico alla recitazione teatrale, messo a punto dall'attore, regista e insegnante teatrale russo Konstantin Sergeevič Stanislavskij che si basa sulla verosimiglianza e sull'immedesimazione. Ecco, quando ascoltiamo o vediamo un artista, vogliamo la credibilità. 

Ricerchiamo qualcosa di autentico perché abbiamo bisogno che le persone credano in quello che fanno per poterci fidare di loro. Il metodo Stanislavskij pone le fondamenta sull'approfondimento psicologico del personaggio da interpretare e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore che va a portarlo in scena, tale per cui l'esternazione delle emozioni del personaggio avviene attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo da parte dell'attore. 

Ci sono poi artisti, musicisti in particolare, che decidono di creare qualcosa che è sia interpretazione che vita reale, fondono i due piani e ci regalano la loro interiorità.

Ranski Gleechie è un rapper con sede a Toronto che è stato rilasciato nel marzo 2021 dopo aver scontato una pena federale di cinque anni. Ha portato la scena musicale di Toronto a un livello molto più alto di quella che era prima della sua comparsa. 

La sua musica illumina quelle zone grigie di cui la maggior parte degli artisti ha paura anche solo di parlare o a cui accennare. Le sue tracce raccontano storie profonde che sono splendidamente dipinte attraverso la sua musica sincera e il suo lirismo ricercato ed efficace.

La ricca discografia di Ranski Gleechie (con cinque singoli e un EP all'attivo) è un perfetto esempio della versatilità e delle grandi capacità di questo artista del gangsta rap. Il modo in cui proietta messaggi così importanti attraverso le sue barre è ciò che lo distingue da tutti quelli che sono troppo intimiditi o inibiti o che temono troppo il giudizio per fare altrettanto.


Il singolo "Proud Of It" è l'esempio perfetto di tutto questo. "Proud Of It (Original Single)" è il suo primo singolo di debutto dopo la pausa nel carcere federale ed è un incredibile singolo rap con accenni di hip-hop incorporati all'interno.

Prima di dover forzatamente abbandonare per un po' la musica stava surriscaldando la scena musicale di Toronto con il movimento "FDF" e Northside Jane. È diventato davvero famoso grazie a "Ballin No Gym" che ha collezionato visualizzazioni e ascolti inimmaginabili durante la sua incarcerazione.

Tutte le sue tracce hanno qualcosa che resta con noi. Non capita mai di rimanere con la sensazione di non avere niente in mano dopo averlo ascoltato. È un illusionista realissimo che fa girare la magia e l'ipnosi nelle sue tracce attraverso un sapiente uso del lirismo d'élite.

"Proud Of It" è pieno di elementi musicali che lasciano a bocca aperta. Ogni strofa è in grado di far venire realmente i brividi. La pista mostra alcuni flussi incredibili che fanno esplodere la testa per lo stupore, riempiendoci di energia.