PROKLAIM - POPPIN

06.03.2024

Nella musica esistono 7 note, che potrebbero sembrare un'inezia. Eppure solo 7 note sono riuscite a dare vita a decine di generi musicali e a centinaia di sottogeneri. La musica, un po' come la moda, è ciclica e riesce a presentare sempre nuovi sottogeneri fondendo e mixando quelli del passato. Ne è un esempio perfetto l'amapiano, una parola nguni, che è un sottogenere sudafricano della musica house emerso in Sud Africa a metà del 2010. Possiamo definirlo come un ibrido di deep house, jazz e musica lounge accompagnato da sintetizzatori e ampie linee di basso percussive.

Proklaim, il rapper namibiano che ama esplorare, si è avventurato in un territorio inesplorato nei regni dell'hip hop: l'amapiano. "Hic sunt leones" – questa è una locuzione latina associata alle carte geografiche antiche per indicare zone inesplorate e pericolose dell'Africa, dove si temeva potessero esserci leoni. Probabilmente anche Proklaim ha letto questa scritta quando ha calcato i terreni dell'amapiano, un genere nuovo che ha saputo mixare con grande destrezza con i ritmi hip hop nella sua nuova canzone "Poppin".

La voce di Proklaim infuria, corre al di sopra della strumentazione e risuona vivace ed esuberante per tutta la canzone, dove le percussioni risaltano in modo scoppiettante. "Poppin" onora le radici del rap, mentre Proklaim si dimostra uno straordinario curatore di suoni, campionando esclusivamente gli elementi giusti di ogni genere musicale utilizzato. Il ritmo musicale rappresenta la tela dove Proklaim mostra tutta la sua destrezza lirica con le rime taglienti e fluide.

L'artista ha un approccio molto particolare al mondo dell'hip hop. Ha studiato dai grandi, prendendo ispirazione da giganti del calibro di Wu-Tang Clan, Tupac, Big Punisher, Lauryn Hill e Nas, ma non è affatto un clone, anzi. Pur portando rispetto per le leggende musicali dell'hip hop, Proklaim mantiene la sua personalità e il suo stile individuale e ben distinto.

Proklaim si è imposto sul palcoscenico mondiale anche grazie ai testi positivi e motivanti e in tal senso "Poppin" è una vera scarica di energia e di adrenalina. Le parole dell'artista hanno un peso e aiutano ad agire e lottare per conseguire i propri obiettivi. Questo è un ottimo brano motivazionale da ascoltare mentre fai jogging, mentre fai esercizi in palestra o anche mentre ti stai preparando per un esame o una partita importante. Con la sua energia contagiosa e i suoi messaggi potenti, "Poppin" ti spinge ad alzare l'asticella delle difficoltà per affrontare sfide sempre più complicate.

Sin dall'inizio "Poppin" trascina e immerge l'ascoltatore in un mondo di sintetizzatori pulsanti e un ritmo pesante e costante che pone le basi per un viaggio musicale molto intenso. A dare ulteriore brio e vivacità al pezzo ci pensa il video, scoppiettante e scintillante, dove sullo sfondo delle parole che si intrecciano e corrono veloci compaiono fulmini e fiamme a rendere ancora più vulcanico il pezzo.

Con la sua energia irresistibile e i messaggi avvincenti, "Poppin" è un must da aggiungere in qualsiasi playlist di tutti coloro che non si accontentano dell'ordinario. E allora preparati a saltare e danzare con "Poppin": buon ascolto!