PROKLAIM - All Eyez

15.06.2023

Esistono musicisti che più di altri si mettono in gioco decidendo di prendere posizione su temi di interesse comune. Schierarsi significa mettere la propria faccia al servizio di una causa o per denunciare pubblicamente le storture ed i pericoli della società. In un'era come quella che stiamo vivendo, in cui la vita di ogni cittadino è potenzialmente sotto gli occhi di tutti è giusto interrogarsi su quello che sarà il nostro futuro. 

I Social Media sono uno strumento che molte persone usano per divertirsi e rimanere in contatto con i propri amici, ma allo stesso tempo è anche un mezzo per controllare le persone: dal nostro tracciamento geografico, ai luoghi in cui mangiamo ed i negozi veri o virtuali in cui facciamo acquisti. Siamo tutti rintracciabili, in qualsiasi momento. Se riflettessimo attentamente su questo aspetto dovremmo rabbrividire al pensiero di cosa potrebbe succedere ogni qualvolta accettiamo i termini e condizioni di un servizio online.

Le riflessioni in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo singolo dell'artista Proklaim intitolato All Eyez, un avvincente brano rap con cui il musicista ci parla dell'importanza del denaro, della società in cui viviamo e di come i social media stanno, neanche troppo lentamente, prendendo il sopravvento sulle nostre vite.

L'artista originario di Namibia è noto per i messaggi intimi ed illuminanti dei suoi brani che celano principi e valori che colpiscono l'ascoltatore in maniera profonda. Anche in questo episodio i suoi fans non vedranno tradite le loro aspettative. In questo brano dal ritmo avvolgente il rapper mette a nostra disposizione il suo punto di vista, esprimendo la sua opinione sul valore del denaro e sul modo in cui condiziona le nostre vite.

Proklaim dice la sua anche sui pericoli derivanti dall'influenza dei social media sulle nostre menti, i quali vengono visti come una deriva funesta del concetto di progresso.

Musicvertising-Banner.jpg

Dal punto di vista musicale All Eyez è un brano assolutamente funzionale. Il suo apparato minimalista mette in risalto il talento come paroliere di Proklaim che snocciola rime che vanno a fondersi col tessuto della traccia in un'esperienza sonora in cui immergersi completamente. Le melodie si intrecciano col groove del brano in maniera sinuosa e il ritmo fluido e scorrevole rendono questa canzone assolutamente coinvolgente.

Questo pezzo rispecchia pienamente quello che è lo stile dell'artista ed il suo modo unico di approcciarsi alla comunicazione con il suo pubblico. Proklaim cerca di spingere i suoi fans a ragionare con la propria testa e a seguire il proprio istinto, ma tenendo bene aperti gli occhi su quello che abbiamo intorno.

Se siamo in grado di vedere quello che abbiamo intorno non è così difficile capire dove stiamo andando come società. Lo scopo di questo brano è renderci consapevoli e prepararci a reagire.

Un ascolto assolutamente consigliato!