PROKLAIM - ALIVE
Il mondo è un posto a noi sconosciuto, poiché ogni giorno ci ritroviamo ad affrontare sfide che mai avremmo immaginato. L'unica cosa che possiamo fare è quindi sopravvivere e, se possibile, prosperare con le nostre forze. Ognuno di noi ha diverse fobie e paure ma c'è un'unica via d'uscita per scappare dalla giungla urbana che è il mondo: la giungla stessa. Cosa significa? Che non esistono scorciatoie e che dobbiamo affrontare le nostre sfide, costi quel che costi.
Questo è il messaggio che lancia Proklaim nel suo ultimo singolo, "Alive", che dimostra ancora una volta la straordinaria capacità del rapper di fondere diversi generi musicali. Proklaim, cresciuto con figure iconiche come Nas, Jay-Z, Tupac e Lauryn Hill, sfodera uno stile musicale unico che mixa ritmi afro ed elementi hip hop e che esplora e oltrepassa i confini musicali.
La traccia inizia con un disinvolto stile pop sul quale entra subito la voce di Proklaim, che sforna strofe di rap orecchiabili e piacevoli come se non ci fosse un domani. L'hip hop e i ritmi afro, come in una danza tribale, si incontrano, si scontrano e si fondono tra di loro per un risultato finale di grande qualità.
L'approccio innovativo del rapper nativo della Namibia risiede non solo nella capacità di fondere vari generi, ma anche nella scelta di usare deliberatamente ritmi afro più leggeri, così da poter inviare il suo messaggio in maniera ancora più profonda e mirata. In "Alive" i ritmi danzano e convergono perfettamente tra di loro, così come le narrazioni.
L'arrangiamento strumentale della canzone incarna questa fusione di stili, unendo in matrimonio i contagiosi ritmi afro con l'intensità ritmica dell'hip hop. Questa unione musicale travalica i confini geografici e fonde il mondo afro con quello hip hop in un paesaggio sonoro vivido e distintivo. La sinergia tra questi due generi contrastanti è palpabile in tutto il brano, accompagnando per mano l'ascoltatore verso questo viaggio uditivo piacevole e ritmico.
A testimonianza della grande versatilità artistica e musicale di Proklaim, la canzone passa senza soluzione di continuità dal tradizionale rap hip hop al canto melodico, dove la voce dell'artista sembra quasi uno strumento a sé stante che aggiunge ulteriori sfumature emotive e dinamismo all'intera traccia. La fusione di stili vocali accentua la natura ibrida della canzone, dimostrando la capacità di Proklaim di solcare diversi generi musicali e unirli tra di loro, mantenendo un suono distintivo, autentico e accattivante.
Proklaim si conferma un innovatore musicale, uno sperimentatore che sfida lo status quo e ridefinisce la possibilità di fondere più generi. Da vero pioniere dell'hip hop riesce a dimostrare come elementi musicali disparati possono comunque fondersi tra di loro in una composizione di grande impatto. L'energia della canzone è contagiosa e basterà davvero poco per farsi rapire dal ritmo contagioso e ritrovarsi a danzare e dondolare con la testa senza neanche accorgersene.
"Alive" non è una semplice canzone, ma è una testimonianza dell'abilità artistica, del pensiero visionario e dell'impegno di Proklaim di superare i limiti dell'espressione musicale e scoprire sempre qualcosa di diverso.
Lasciati guidare da Proklaim in quest'eccitante avventura sonora alla scoperta di nuovi mondi che, scontrandosi tra di loro, danno vita ad un Big Bang musicale dirompente che corrisponde al nome di "Alive". Buon ascolto!