PROKLAIM - 4 ME

25.03.2024

Secondo alcuni l'hip hop ormai è giunto al capolinea, ritenendo che ci sia ben poco da inventare in questo genere musicale. Chi lo pensa però forse non conosce Proklaim, fenomeno hip hop della scena musicale internazionale con una storia alle spalle molto interessante. Con radici che affondano nell'Uganda e un'educazione nello Zambia, l'artista ha potuto attingere da una miscela di influenze musicali che vanno dall'afrobeat all'amapiano fino al boom bap.

Nel 2018 Proklaim ha debuttato con "One Way" nel 2018 e da allora ha rivisitato l'hip hop contaminandolo con tanti altri generi musicali, dando vita ad un sound originale, fresco e innovativo. L'ultima perla di Proklaim è "4 Me", l'ennesima esplorazione nello stile afrobeat, che conferma la straordinario slancio prolifico dell'artista che non mostra segni di rallentamento, avendo già pubblicato 10 singoli quest'anno.

"4 Me" è un singolo con un suono rap rilassato e un groove hip hop fluido che emana positività da tutte le note. Sin dalle prime battute la canzone cattura col suo ritmo orecchiabile e l'energia che scorre fluida in ogni nota, fondendo i suoni africani tradizionali e i flussi rap moderni. Proklaim conferisce potenza e originalità ad ogni verso, che contiene un'energia appassionata che va oltre le mode e le tendenze passeggere con brio e vivacità.

L'artista crea ritmi esuberanti e riccamente stratificati che trascinano delicatamente l'ascoltatore nel mondo variegato e scoppiettante di Proklaim. Sia il suono che i testi sono caratterizzati da una grande attenzione ai dettagli, proprio per assorbire l'ascoltatore completamente durante l'ascolto.

Con maestri come Eminem, Tupac e Biggie il musicista africano ha sempre conferito grande autenticità ai suoi brani che, pur toccando temi complessi e significativi, non sfociano mai nel tragico e anzi mantengono sempre un barlume di speranza, di positività e di ottimismo. "4 Me" è una forza emotiva che va oltre le mode passeggere e invita gli ascoltatori a realizzare il loro potenziale.

Il ritmo è trascinante, duttile, versatile: quando ascolti questa canzone può venirti voglia di ballare, o anche di fermarti a riflettere. Proprio questa capacità di interpretare i vari stati d'animo dell'ascoltatore ha reso Proklaim uno dei "top player" dell'hip hop moderno. L'artista del resto è noto per la sua capacità di creare musica spontaneamente, ispirandosi a ciò che vede o che gli capita intorno.

Il ritornello del brano è molto orecchiabile e il testo free style esalta la parte strumentale. Il tutto è arricchito da testi molto profondi e significativi con i quali Proklaim invia il suo messaggio di resilienza e di autoaffermazione personale. "4 Me" è un tributo alla visione originale e alla prospettiva artistica di Proklaim, capace di sviluppare suoni completamente nuovi in un genere saturo e "competitivo" come l'hip hop grazie alla fusione di diversi stili e prospettive musicali.

"4 Me" ha una grande carica motivazionale e può aiutare a perseguire i propri sogni e le proprie ambizioni. Per darsi una maggiore carica o semplicemente per sperimentare un suono nuovo e vibrante nella scena afro rap, basta ascoltare questa traccia di Proklaim. Buon ascolto!