PROKLAIM - BAD TING
Stai cercando un inno estivo o una canzone che faccia da colonna sonora allegra e positiva della tua vita? Fermati, ce l'ho! È "Bad Ting" di Proklaim, il rapper originario della Namibia che ancora una volta è riuscito a stupire il suo pubblico con l'ennesimo esempio di trasformismo musicale.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel lontano "One Way", brano uscito nel 2018 con il quale il rapper debuttò sul palcoscenico della musica internazionale, fino alla sua ultima fatica, "Bad Ting", dove l'artista si inoltra in una nuova avventura musicale fondendo influenze e ritmi afro, amapiano e boom bap nel suo suono hip hop.
"Bad Ting" si presenta come un inno estivo solare e allegro, registrato al Pen Pushaz Studio con mixaggio e mastering effettuati nell'Audio Art Namibia. Proklaim in questo pezzo "taglia" l'hip hop grezzo e lo miscela con gli stili e i vibranti ritmi afrobeat dell'Africa, facendo brillare la traccia con un ritmo fluido, accattivante e molto dinamico. Proklaim trae ispirazione da leggende dell'hip hop, da Nas a Lauryn Hill, da Jay Z a Wu-Tang Clan, portando il tradizionale hip hip ad un livello superiore.
Proklaim con la sua brillante interpretazione vocale freestyle nel ritornello ha trasformato la sua musica, facendole fare un ulteriore step in avanti con flussi rap nelle sue strofe. Bad Ting trasmette buone vibrazioni anche grazie alla voce dell'artista, che ha un sound positivo e propositivo.
Il brano inizia con una morbida foschia di toni strumentali, ma poi la voce di Proklaim gradualmente aumenta l'energia danzando e muovendosi sinuosamente tra le linee di basso. Il flusso vocale di Proklaim si bilancia perfettamente con la musica ariosa, per un risultato musicale dalla straordinaria creatività travolgente.
Proklaim porta una voce stratificata nel ritornello, con versi rap sempre più veloci che sembrano veri e propri scioglilingua. L'artista dimostra di avere una grande padronanza non solo della sua voce e della sua musica, ma anche dei messaggi che vuole inviare. I testi di Proklaim sono sempre motivazionali ed edificanti e rappresentano uno stimolo per l'ascoltatore.
Le canzoni del musicista namibiano sono una panacea contro la tristezza, da ascoltare nelle giornate storte e quando vediamo tutto nero. Proklaim piace perché è diretto: mette nero su bianco le sue idee e le trasforma in musica e strofe fiammeggianti che mescolano hip hop e ritmi afro, offrendo una nuova prospettiva dei ritmi e dei suoni pop.
In "Bad Ting" ogni battito, ogni nota, ogni parola hanno un grande impatto sull'ascoltatore. La canzone profuma di ottimismo e trasmette energia, mettendo in mostra la grande creatività e la finezza lirica di Proklaim. Il brano celebra la vita e la forza inarrestabile della musica, ma incarna perfettamente anche l'etica dell'artista che invita l'ascoltatore a cogliere l'attimo e a vivere al massimo la propria vita.
Proklaim ormai si è definitivamente consacrato sul palcoscenico della musica mondiale, essendo approdato anche su MTV Base con il suo video "Kingz". L'artista ha un legame molto intimo e personale con la sua musica e per lui scrivere canzoni è una scarica di adrenalina, un processo continuo di scoperta e di espressione della sua arte che regalerà ancora gioie ed emozioni ai suoi fan.