PRIZ EM - First Kiss

03.11.2023

Quante volte da ragazzi leggendo fumetti e graphic novel abbiamo desiderato che quei personaggi che tanto ci emozionavano esistessero veramente? In questa era digitale dove tutto è diventato possibile ecco che un'eroina del mondo fantasy può diventare un vera e propria pop star.

Stiamo parlando di Priz Em, una delle protagoniste della graphic novel Mega Centarri che diventa una diva virtuale grazie all'ispirazione dei produttori e musicisti Steve Smith e Anthony Anderson che si sono avvalsi della voce della cantante Kat per dare vita a questo personaggio di fantasia che sta ottenendo un enorme successo.

L'ultimo brano di Priz Em si intitola First Kiss ed è una stupenda canzone pop-rock di matrice anni '80 che ci trascina in un contesto vivace e allegro in cui vengono indagati il tema dell'amore e dei sentimenti che presentano le stesse difficoltà sia nella vita reale che nei mondi di fantasia.

Il brano si apre con un accattivante intro di pianoforte che ci presenta l'armonia principale del pezzo disegnando un'ambientazione selvaggia e passionale allo stesso tempo. La voce di Kat si inserisce in questo dinamico intreccio di note con un timbro roco e grintoso che attira l'attenzione dell'ascoltatore con il suo carisma magnetico. Fin dalle prime note siamo raggiunti da vibrazioni intense, molto energiche che vengono enfatizzate dall'ingresso delle percussioni che marcano vivacemente il tempo sotto la linea vocale.

E' un'atmosfera elettrica e frizzante quella che si respira nel brano, come una magia euforica che ci accoglie e ci invita a ballare. La parte iniziale del brano sembra ispirarsi al pop degli anni '80, ma mentre il pezzo procede il sound si evolve in qualcosa di più complesso e completo. Con l'arrivo del ritornello infatti entriamo in una dimensione esplosiva che si avvale di granitici suoni hard rock che aggiungono profondità e carattere al brano.

Chitarre elettriche rabbiose, tastiere sognanti ed un a sezione ritmica pulsante e precisa sono gli ingredienti magici di questo stupendo brano. Adoriamo il lavoro delle chitarre sia in sede di accompagnamento che nelle sezioni soliste in cui emerge il talento ed il gusto per i bei suoni dei musicisti. Il pezzo ha un tiro incredibile e le melodie non sono solo orecchiabili, ma assolutamente coinvolgenti.

L'arrangiamento del brano è estremamente curato, ma la parte da leone la fa la voce che domina completamente la scena con la sua performance sicura e convincente. Il timbro di Kat e la sua consegna vocale sono il valore aggiunto ad una traccia perfetta sotto ogni punto di vista, dalla scrittura alla produzione.

Un brano d'altri tempi di cui ci siamo innamorati al primo ascolto.