PILOT TRACE - Look Out Below

02.06.2022

Una serata fra amici, una chiacchierata davanti ad una birra cruda in uno dei locali più nascosti delle street road americane...

E' questo lo scenario che immaginiamo ascoltando "Look Out Below", il nuovo singolo di Pilot Trace.

Il brano si sviluppa in un'esposizione sintetica e chiara, senza riservare grossi colpi di scena. Una struttura lineare che scorre veloce in cui un motivetto del synth accompagna la base dall'inizio alla fine arricchendo quella che di fatto sembra strategicamente una produzione semplice e nitida.

Tutto riporta a mettere in risalto il monologo rap del cantante, che si erge padrone assoluto della traccia.

Il tono risulta trascinato e uniforme, perfettamente in sintonia con il ritmo, esplorando il confine tra parlare e cantare con un approccio intimo di chi vuole arrivare al cuore dell'ascoltatore senza troppi fronzoli e distorsioni sonore.

Questo singolo infatti si presenta musicalmente un po' più soft rispetto ai precedenti lavori tra cui citiamo "Know Your Aura" e "Hypotermia" che hanno una matrice più intensa dal punto di vista strumentale e degli effetti sonori.

Una forma narrativa che sicuramente colpisce proprio per la sua schiettezza e naturalezza.

Il giovane autore, dalla voce calda e rassicurante ha tutte le carte in regola per arrivare a quella fetta di pubblico appassionata del genere, stanca di artefatti, assetata di semplicità e naturalezza.


Pilot si mostra in nel suo profilo Instagram in un mix tra ragazzo e personaggio dalle pose insolite e dalle foto decisamente fuori dal comune che vi lasciamo scoprire. @pilottrace

Decisamente stravagante anche la scelta della copertina che raffigura la testa di un manichino (scultura?) poggiata su un apparato tv decisamente vintage. Una mano allunga una sigaretta fumante sulla bocca della statua che sembra prendere vita rendendo il complesso paradossale, a tratti inquietante. Sicuramente stravagante e originale.

Le scelte grafiche e musicali, nel complesso, si compensano, risultano equilibrate e coerenti e dimostrano una forte personalità artistica apprezzabile sotto tutti i punti di vista ed una grande voglia di esplorare e mettersi in gioco.

Siamo quindi curiosi di ascoltare l'evoluzione dei prossimi lavori dell'autore. Nel frattempo godiamoci questo singolo.