PICNIC LIGHTNING - Youth Group
Il periodo dell'adolescenza è quasi sempre caratterizzato da sentimenti antagonistici: da una parte l'energia della giovane età che rende azioni ed emozioni libere di fluire all'interno di un gruppo, e dall'altra l'ansia di creare qualcosa di nuovo e vantaggioso, nel sogno comune di crescere e vivere gli anni a venire in maniera autonoma nella società.
In generale, le idee si concretizzano in azione grazie alla curiosità e alla fantasia, grazie all'impegno e ad una forza costante nel creare musica e arte, competizioni sportive, nel mettere in pratica gli insegnamenti scolastici e le esperienze di vita acquisite con i primi viaggi e i primi incontri fuori dal contesto familiare.
Spesso i ricordi della giovinezza assumono un profilo nostalgico, come quando essi emergono in una discussione tra vecchi amici dove ci si chiede se quei sogni siano davvero realizzabili nel momento presente, in una società che ha un nuovo volto e nuovi criteri di espressione.
Il mondo promesso in quegli anni è adesso realtà oppure si continua a vivere nella disillusione di un paesaggio spento, caotico e privo di emozioni?
La rock band Americana, Picnic Lightning ha pensato di dare una risposta a tali quesiti con il loro ultimo pezzo, YOUTH GROUP uscito nel 2022.
I Picnic Lightning si sono uniti nel 2013 come band punk-rock, hanno iniziato a pubblicare dall'anno successivo con l'uscita del primo EP, scalando le classifiche nel 2016 con il loro album completo.
La band ha da subito conquistato il pubblico, il loro stile raggiante memore della grande tradizione del rock e del punk, con sonorità dark e arrangiamenti mostravano la qualità della musica prodotta.
Il resoconto musicale denota una forte linea di influenza di alcuni grandi della musica, dai Velvet Underground, Arcade Fire, fino ai Beatles.
Hanno catturato la simpatia di tantissimi giovani, i loro brani passavano più volte al giorno per radio, tanto che nel 2016 hanno ottenuto diverse nominations nelle categorie: Best Album, Best Rock EP, Best Rock Band ai Fort Worth Weekly Awards.
Sulla scia dei primi successi, la band si evolve musicalmente attraverso sonorità più innovative, con un costante miglioramento strumentale producendo ancora musica fino ad arrivare agli ultimi singoli.
La canzone, forte del sound che li ha sempre distinti, riesce a disegnare l'immagine di un paesaggio metaforico arido, con tante crepe sul terreno e corsi d'acqua stagnate.
YOUTH GROUP ha una suono accattivante, alternato da passaggi a tinte scure e tanto ritmo, utilizzando melodie e strumenti in modo orchestrale e allo stesso tempo alternando le parti elettroniche, proprie di una melodia più fresca.
Il ritmo porta sicuramente a ballare, scorre come un fiume e diventa metafora dei sentimenti umani, in un continuo salire e scendere nei toni per evocare nostalgia e abbattimento oppure gioia e speranza nell'attesa di un periodo brillante, come quello che i giovani sono soliti sognare.
I giovani sono il futuro ed è giusto che le loro aspettative si realizzino in senso positivo, nel migliore dei modi possibili e le antiche speranze devono essere realizzate, anche con l'ausilio della musica, con pezzi che fanno muovere il corpo e svegliare le emozioni.
YOUTH GROUP anticipa l'uscita del loro prossimo progetto musicale che date le condizioni di partenza, non può che raggiungere cime sempre più alte nel mondo della musica.