PHILLIP GOOD - Cold Truth

09.12.2022

Il mercato discografico nel corso delle decadi ha conosciuto uno sviluppo incredibile dato dalle innovazioni tecnologiche e dalla grande vastità di piattaforme digitali alle quali chiunque ed in qualsiasi parte del mondo può accedere in ogni momento.

Ovviamente tutta la riproduzione in streaming gratuita ha messo in crisi questo settore in cui emergere e poter vivere di questo mestiere diventa sempre più difficile. All'inizio del nuovo millennio ci fu una grande controversia quando i Metallica fecero causa a Napster perché rendeva disponibile a titolo gratuito la fruizione della musica del quartetto di San Francisco, causando polemiche a non finire e l'indignazione dei fans. 

In questo contesto sempre più tecnologico è divenuto obbligo per ogni artista una certa dimestichezza con i social network e la partecipazione a canali di diffusione che una volta non esistevano come Tik Tok o Instagram.

Seconda Darwin la specie che in natura sopravvive non è quella più forte o quella più intelligente, ma semplicemente quella che è più in grado di adattarsi ai cambiamenti.

Phillip Good fa sicuramente parte della categoria che sa adattarsi e pubblica il suo ultimo singolo intitolato Cold Truth. Phillip Good è un artista Hip Hop e R&B che ha sicuramente capito l'importanza della presenza di un musicista nelle piattaforme e nei social. Al giorno d'oggi non è possibile esimersi dalla frequentazione di quelle che sono diventate le uniche vetrine possibili o quanto meno quelle che hanno più visibilità.

Tutto il mondo passa le giornate con il cellulare alla mano e dal telefono è possibile qualsiasi operazione, dal ricevere le e-mail a guardare film e Serie Tv. Viene da sé che l'apparire in questi dispositivi diventa fondamentale. 


Il nuovo brano dell'artista, scritto in collaborazione con TimmyRay sta avendo una grande diffusione grazie a Tik Tok, social in cui l'artista è particolarmente attivo e in cui ha pubblicato sia il brano che la sua promozione.

Sono diversi infatti i Reel pubblicati da Phillip Good in cui annuncia l'uscita del singolo ai suoi fan ed il riscontro è davvero notevole. Il pezzo in questione è un ottimo brano di ispirazione Hip Hop in cui è predominante una componente corale molto elaborata che ne esalta la bellezza e la struttura.

L'arrangiamento del brano è infatti arricchito da un ventaglio di voci che si inseguono come a rispondersi a vicende, in altri momenti del brano si producono in armonizzazioni di grande valore a cui si aggiunge, completandone lo spettro vocale, anche una voce femminile.

Il beat di base è minimale proprio per valorizzare il lavoro della voce che costituisce l'anima di questo pezzo. Un'atmosfera confidenziale in cui tutto sembra far parte di un organismo vivo e pulsante. Chi si imbatterà in questo brano, difficilmente scorrerà al video successivo senza ascoltarlo.