PHILIP LA ROSA - Glitter & Gold

10.11.2025

Ti piacerebbe realizzare una playlist fatta apposta per i lunghi viaggi in auto, a tarda notte, con le luci della città che si stagliano dinanzi a te come stelle all'orizzonte, perso tra le tue paure, i tuoi pensieri e i tuoi perché? Se la risposta è sì, allora devi assolutamente aggiungere "Glitter and Gold" alla tua playlist, il nono brano del 2025 di Philip La Rosa, musicista di Perth. La canzone, dall'animo alt-pop, racconta il viaggio intrapreso quando inseguiamo i nostri sogni, per poi scoprire che non tutto è oro quello che luccica.

I sogni, inseguiti così a lungo, possono trasformarsi in un miraggio. La metafora di quel miraggio è Los Angeles, dove l'artista si è recato per trarre ispirazione per il suo brano, che parla di ambizione, delusione e scoperta di se stessi. La canzone cattura una strana tensione tra glamour e vuoto, spiegando come, a volte, inseguire la luce in realtà può lasciarci al buio.

La Città degli Angeli funge da cornice perfetta per il messaggio della canzone. Los Angeles è una città idealizzata da tutti, vista come la terra delle opportunità dove realizzare i propri sogni. Poi, una volta arrivati lì, ci si rende conto che la realtà può essere diversa da quella immaginata.

La produzione, affidata alle sapienti mani di Nic Rollo, è lussureggiante e avvolgente, ma senza mai essere prepotente o irruente. Il brano è ancorato ad una linea di basso corposo, mentre synth ariosi e sottili texture elettroniche brillano come luci della città nella notte. Philip presta grande attenzione ai dettagli, senza lasciare nulla al caso.

In questo contesto musicale scintillante, brilla ancora di più la voce tenera di Philip, che passa senza sforzo da un'introspezione contenuta ad un'intensa liberazione emotiva. La voce del cantante scivola con grazia sulla produzione musicale, portando un intenso calore che penetra i toni più freddi del brano. Nella seconda metà la canzone prende ritmo, sviluppandosi in un crescendo sempre più luminoso e vibrante, che travolge l'ascoltatore e rispecchia le emozioni del testo.

"Glitter and Gold" è una canzone moderata: trasmette un messaggio potente ma senza bisogno di urla. Su di essa si percepisce un velo di tristezza, eppure la speranza non viene mai persa. La voce di Philip trasporta il peso emotivo, senza sforzo, lasciando che ogni parola si trasformi in un pensiero sussurrato.

Se hai mai inseguito un sogno, e stai facendo i conti con la delusione che ristagna nell'aria dopo che quel sogno è sfumato, allora "Glitter and Gold" è la canzone giusta per te, poiché ti riporta indietro, ti invita a fare chiarezza dentro te stesso e a ritrovare la pace perduta.