NORA LANI - Breathe

07.12.2023

In questa vita sempre più frenetica e schizofrenica ci sentiamo schiacciati dal peso delle responsabilità, dalla necessità di essere sempre disponibili e dall'impossibilità di ritagliarci un piccolo momento di pace e di armonia da dedicare a noi stessi. In momenti come questi dobbiamo fare una cosa molto semplice: fermarci e respirare.

Ed è proprio questo il messaggio che lancia Nora Lani nella sua bellissima "Breathe", una canzone onirica che sembra di colpo spazzare via tutte le paure e le preoccupazioni con la forza della calma. "Breathe" ha un potere calmante e accompagna l'ascoltatore in un luogo di tranquilla contemplazione, dove godersi quella pace che sembra un unicorno in un mondo così convulso e irrequieto.

La dolce e sinuosa voce di Nora avvolge l'ascoltatore come un caldo abbraccio, invitandolo a raggiungere l'equilibrio necessario per ritrovare se stessi. "Respira" è una richiesta, un'esortazione che la cantante fa più volte durante il brano, perché nella comprensione di se stessi diventa fondamentale esistere e quindi respirare.

Il brano di Nora Lani si pone come un santuario melodico in mezzo al caos e invita l'ascoltatore a fermarsi, inspirare speranza ed espirare il peso della confusione. La canzone narra proprio la battaglia interna che ognuno di noi deve combattere quotidianamente per raggiungere la pace interiore.

Dalle note melodiose di "Breathe" emergono emozioni contrastanti che invitano a solcare il mare della disperazione, che a volte è nostra compagna indesiderata, per aggrapparsi a quell'ancora di salvezza chiamata speranza. I testi profondi e sinceri di Nora rappresentano invece la bussola che guida l'ascoltatore alla scoperta di se stesso dentro quel labirinto che è la vita.

La voce della cantante, melodiosa e sensuale, si sposa perfettamente con la musica onirica ed emotiva che crea un'esperienza musicale coinvolgente che fotografa perfettamente la vulnerabilità e la fragilità umana.

Come racconta nel testo Nora, per ritrovare quella pace interiore che tutti noi cerchiamo, ha soffocato il rumore, fermato l'alluvione e bevuto il silenzio per estraniarsi davvero dal mondo circostante e respirare in un luogo intimo e nascosto dove nessuno può entrare.

Il brano, dove si sentono echi di più generi musicali, dal neo-soul all'indie R&B, brilla con il suo suono crudo ma vero e assume ancora più carattere e personalità con gli strumenti che si sposano magnificamente con la seducente voce dell'artista.

Soprattutto il pianoforte si fonde con la voce di Nora come un tutt'uno, fino a costruire una narrazione emotiva e musicale che prosegue in un crescendo durante il prosieguo della canzone. Nascono così le emozioni e le riflessioni che si costruiscono in questo brano, invitando a premere il tasto stop di fronte alle fatiche e allo stress di tutti i giorni, semplicemente per respirare e affrontare le sfide della vita da una prospettiva diversa.

"Breathe", con il suo testo profondo e la sua musica avvolgente, finisce per essere un caldo e avvolgente abbraccio quando si hanno dubbi e incertezze. E allora la cosa migliore quando sentiamo sulle spalle il peso della preoccupazione è perdersi tra i propri pensieri e i propri sentimenti, godendo della semplice bellezza di esistere e di respirare.

Se anche tu vuoi goderti un momento di relax ascolta la canzone di Nora Lani in loop, per entrare definitivamente nel tuo angolo di pace.