NO NAMED - Touch you baby

12.12.2023

A volte la vita riesce a sorprenderci regalandoci avvenimenti inaspettati che portano una nuova luce nella nostra esistenza. Senza preavviso la nostra grigia routine quotidiana viene infranta da un incontro che si rivela la cosa più bella mai capitataci.

Come in un meraviglioso sogno appare una persona stupenda di cui ci innamoriamo così profondamente che ci sentiamo come se fossi vittime di un dolce incantesimo. Quella persona occupa i nostri pensieri e tutto quello che vorremo è stare con lei per sempre.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultimo singolo dei No Named intitolato Touch You Baby. In questo brillante e vivace brano rock la band esplora le emozioni profonde ed intense che proviamo quando ci innamoriamo dii una persona che manda in tilt il nostro cuore ed il nostro cervello.

Il brano si apre con una rullata di batteria che ci getta in pasto ad un ritmo dinamico e sostenuto mentre le chitarre dipingono un ambiente sonoro caldo e raffinato. La voce si inserisce su questo morbido tappeto con un timbro basso e quasi sussurrato, simile a dolci parole bisbigliate all'orecchio della persona amata. Il sound del pezzo ha i toni brillanti e decisi del rock classico in cui possiamo cogliere l'influenza dei Rolling Stones che emerge dallo spirito genuino della narrazione e da quell'attitudine sicura e fiera che caratterizza il brano.

La progressione degli accordi è accattivante e ci affascina il modo in cui la linea vocale naviga fra le trame avvincenti del brano. Ogni strumento mette in luce la scrittura asciutta e funzionale della canzone che ci rapisce con il suo sound solido e coeso. C'è un atmosfera confidenziale che permea la traccia e che si spande nell'ambiente come la luce del sole che spunta al mattino da dietro i monti portando luce e positività.

Touch You Baby è un brano semplicemente perfetto in cui confluiscono echi del rock senza tempo e suggestioni moderne che rendono la canzone unica e speciale. Nella canzone risiede infatti uno spirito romantico e avvincente, con un retrogusto crepuscolare che affascina fin dal primo ascolto.

Il brano è eccellente anche e soprattutto dal punto di vista delle liriche che catturano magnificamente quel sentimento di gioia assoluta che ci pervade quando nella nostra vita appare come per magia una persona speciale di cui ci innamoriamo profondamente. Il testo della canzone si configura come un'appassionata dichiarazione d'amore realizzata attraverso un brano magnificamente costruito. Quello descritto è un tipo di sentimento che fa cadere ogni meccanismo di difesa e che ci lascia emotivamente nudi davanti a qualcosa di così profondo e grandioso.

Un brano che ha tutte le carte in regola per diventare un classico del rock!