
NO FLAMINGOS ON A SUNDAY - Lead Me to the Dancefloor
Se ti trovi su una pista da ballo e non sai come muoverti, l'unica cosa che puoi fare è farti condurre da un partner che sappia perfettamente come muovere i passi e che sappia come condurre la danza.
In fondo, se ci pensi, è la stessa cosa che fai quando sei bambino, o quando cresci e ti trovi in un momento di grande incertezza e ansia: ti rivolgi alle persone di cui ti fidi, quelle che sicuramente saranno al tuo fianco anche nei periodi di grande difficoltà e che hanno più esperienza di te.
Ed è un invito a danzare sulla vita, tra ansie sociali e incertezze personali, anche la canzone "Lead Me to the Dancefloor" dei No Flamingos on a Sunday.
Il brano inizia con una chitarra solitaria, che emerge in mezzo ad una melodia introspettiva, per pochi secondi. L'intro sembra una sorta di monito, un invito a tenere sempre la guardia alta in ogni circostanza.
Poi subentra una batteria pulsante, che aggiunge al brano un ulteriore livello di tensione, per un inizio che preannuncia un prosieguo dell'esperienza d'ascolto scoppiettante.
"Lead Me to the Dancefloor", ad un primo ascolto un po' distratto, potrebbe sembrare delicata e a tratti anche dolce, ma tendendo l'orecchio si possono percepire echi di intensità e rigidità.
L'ascoltatore, dopo il tuffo iniziale nella canzone, si ritrova a nuotare in un mare indie rock, con ondate accoglienti e allo stesso tempo malinconiche.
La canzone è inebriante, come un buon vino d'annata, grazie soprattutto al modo in cui il cantante usa sapientemente la sua voce per dare vita alla trama lirica.
Durante tutta la canzone si percepisce indistintamente una cadenza pulsante, che cattura e ipnotizza l'ascoltatore.
Benché "Lead Me to the Dancefloor" non possa certo essere considerato un brano dance, è sorprendente come riesca a flirtare con le tipiche atmosfere synth-pop.
In effetti lo stesso ritornello ha una struttura ritmica e melodica che può essere definita ballabile, grazie alle sue pulsazioni accattivanti che inducono al movimento.
Il brano, comunque, non si discosta mai dalla sua vera natura: è introspettivo, meditativo e riflessivo.
I No Flamingos on a Sunday invitano a riflettere sulle ansie sociali, che ci attanagliano fino a impattare negativamente sulla qualità della nostra vita, ma anche sulla gioia che cerchiamo di fronte alle paure e alle incertezze.
Rifugiarci in chi ci ama è sempre la soluzione migliore quando il mondo sembra complottare contro di noi.