NICE VERDES - In The Right Light

20.03.2023

Immaginiamo di trovarci su una spiaggia dorata al tramonto. Il sole è ancora caldo e si sta avviando a scendere su quella meravigliosa distesa d'acqua che è l'oceano Pacifico. L'aria è rinfrescata da una leggera brezza che soffia delicata dal mare a portare un po' di refrigerio in una di quelle che è stata una della giornate più afose dell'estate. 

Ci avviciniamo al bar sulla spiaggia e prendiamo un mojito. Il sapore della menta ci rinfresca il palato mentre il rum ci dona quel leggero stordimento che ci fa apparire un sorriso ai lati della bocca. Un'orchestrina sta suonando un'appassionata melodia latina e noi andiamo a sederci su un tavolino di legno sotto una grande palma. Normalmente a quest'ora saremmo ancora a lavoro, ma non oggi. La vacanza è lunga ed è appena iniziata.

Questa idilliaca scena di relax ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo album dei Nice Verdes intitolato In The Right Light. La band composta da due elementi si è formata in seguito ad un fortuito incontro durante una marcia per la pace a Vancouver nel 2003. Quella fortunata circostanza ha dato i natali a questa formazione che ha fatto dei toni pacifici e amichevoli della musica popolare latina il loro marchio di fabbrica. Il sound solare di questo gruppo è ispirato alle atmosfere ed alle musiche caratteristiche dei paesi visitati dalla coppia. Cuba, Colombia, America Latina e molte altre.

Il disco che stiamo ascoltando è composto da dodici brani che ricreano quelle sensazioni che si possono provare soltanto in determinati paesi del mondo, dove il sole splende e il calore della gente è più forte e contagioso.

Grazie ad un'intensa attività live, che li ha visti suonare in varie località del globo la band ha arricchito sempre di più il proprio stile e suono riuscendo a creare una miscela originale frutto della commistione dei molteplici stili conosciuti per esperienza diretta. I loro pezzi trasudano gioia e vivacità e sono in grado di far tornare il buon umore all'ascoltatore. 

Musicvertising-Banner.jpg

Le voci dei due artisti si amalgamano alla perfezione, risultando estremamente affiatati e passionali. Lo stile di questo incredibile duo spazia tra varie incarnazioni del ritmo in cui troviamo il funky, il country, la salsa, la musica tribale e il pop, senza però disdegnare le magiche atmosfere anni '70.

Un gusto retrò serpeggia comunque in tutte le loro composizioni, come per farci regredire col cuore e la mente ad un periodo storico più semplice e spensierato di quello che viviamo ai nostri giorni. Tutto il disco è caratterizzato da un'aria di festa che spinge a cantare e a ballare al ritmo delle sue vivaci canzoni.

Questo disco è la scelta gusta se si vuole staccare dal caos del mondo moderno per immergersi in un mondo di note in cui ogni giorno si fa festa fino al mattino.