
NBP HUMAN - We've got the moment
"Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia!
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c'è certezza" – questo è l'incipit della poesia "Il trionfo di Bacco e Arianna" scritto da Lorenzo il Magnifico, che invitava a godere il momento presente senza pensare troppo al futuro.
Non sappiamo se gli NBP Human, progetto dietro al quale si cela il cantautore ungherese Balázs Janky, abbiano mai letto questa poesia, ma inviano lo stesso tipo di messaggio nella loro ultima canzone "We've Got the Moment".
Questo artista, dopo aver girovagato per anni tra i meandri del pop, sta virando verso una musica che fonde un indie rock grintoso e il grunge, tornando un po' a quelle che erano le sue radici da garage rock anni '90.
Oggi Balázs è un cantautore maturo artisticamente, capace di passare da un genere all'altro senza problemi, e si sta imponendo nel panorama musicale mondiale con la sua voce autorevole e nuove uscite emozionanti e coinvolgenti.
"We've Got the Moment" è un'ondata di calore particolarmente nostalgica, che ci invita a vivere la vita da protagonisti, e non da semplici spettatori.
La canzone è accompagnata da un video scoppiettante, con immagini vivide di alcuni dei momenti più emozionanti della vita, nei quali ognuno di noi può rivedersi.
Il video comincia con un'ecografia, un'immagine che riflette l'inizio della vita stessa.
Poi si dispiega come un diario di traguardi e di momenti che rappresentano svolte nella vita: i primi passi, le prime cotte, la laurea, i viaggi, il matrimonio, la gravidanza.
Ogni fotogramma esplode di gioia e di colori, scandendo in pochi minuti la vita intera, che a sua volta regala preziose istantanee da custodire per sempre nel cuore.
Il testo richiama vividi ricordi, eppure è fortemente ancorato al presente.
Il messaggio della canzone è questo: custodisci nel cuore i momenti più belli che hai vissuto, ma continua a collezionarne ancora oggi, poiché la vita non smette mai di stupirci.
Una frase significativa della canzone è: "Ma noi, come gli alberi, siamo connessi attraverso le nostre radici al tempo".
Ciò significa che plasmiamo la nostra vita proprio attraverso il tempo e i momenti del passato condivisi.
L'aria di festa del video, che si integra col sound frizzante e coinvolgente della canzone, cattura il videoascoltatore che partecipa ad ogni scena in un'esperienza multisensoriale:
dall'emozione di una nuova vita pronta a nascere al profumo della torta di compleanno, dal caos delle risate alla commozione per il matrimonio.
Il retrogusto che rimane dopo aver ascoltato la canzone è agrodolce, ma ti spinge a vivere davvero al massimo ogni momento della tua vita, senza dare nulla per scontato.
