NASMORE - When Will I Learn

22.09.2022

Sono i primi anni 2000 e per le strade spopolano ciuffi lunghissimi e coloratissimi che coprono gli occhi, vestiti a righe, piercing e borchie. E lamette, un sacco di lamette da barba usate come collana. È l'epoca emo, che spesso suscita ilarità e prese in giro, tanto oggi come al tempo del grande boom delle frange troppo cresciute. 

Quando ci si concentra sugli aspetti più pop ed eccessivi, tipici dell'adolescenza peraltro in cui tutto è un palcoscenico e un dramma, si tende a dimenticare che è stato un periodo musicalmente molto fiorente. La musica ascoltata dai ragazzi e le ragazze "emo" ha dato al mondo delle perle di sottogenere punk-rock veramente notevoli.

Alcune canzoni hanno lo scopo di farti emozionare e arrivare alle lacrime, altre ti fanno venire voglia semplicemente di saltarle e passare oltre, ma c'è una terza categoria di canzoni che hanno un potere speciale: ti motivano abbastanza da unirti a una folla di migliaia di persone che tengono levati gli accendini e cantano insieme per festeggiare. 

Questo è stato un grande pregio della musica emo, o emo-core, ed è una caratteristica che possiamo ritrovare oggi in alcune uscite davvero interessanti.

Il perfetto esempio è il nuovo singolo di nasmore "When Will I Learn". Questa canzone è decisamente un "ritorno alle origini" in termini musicali e stilistici ed è il risultato della collaborazione con Cris Hodges e Neil Taylor (ex membro di "Tears for Fears", la band di Robbie Williams, e collaboratore di lunga data di star dell'Olimpo della musica come Tina Turner, Metallica e Natalie Imbruglia). 


nasmore (che riportiamo minuscolo come da sua volontà) non è certo estraneo al successo. L'artista, cantautore e solista canadese ha scelto di imbarcarsi in questa avventura avvalendosi dell'aiuto di due grandissimi artisti e il risultato ha guadagnato qualità data dall'incontro fra sensibilità artistiche ed esperienze differenti.

"When Will I Learn" è un inno per chiunque stia combattendo con la perdita, il rimpianto e il rimorso. È facile amare immediatamente un brano che ha una grande coesione degli strumenti e della melodia, ma quando i testi vogliono raggiungere il grado di intensità e suscitare le emozioni qui espresse, allora una sana ossessione per la canzone è legittima.

"When Will I Learn" è una canzone riconoscibile, coraggiosa, incisivo ed emozionante. Progettata con dinamiche potenti che si trasformano con precisione chirurgica attraverso una malinconia minacciosa, strumentazione e voci live-wire che emettono un calore che è un regalo direttamente dal passato.