NANA KOTTENS - One More Chance

03.12.2022

Il perdono è un atto che si compie nei confronti di una persona che ci ha deluso o tradito o con cui siamo in qualche modo entrati in conflitto. Perdonare non è mai facile, soprattutto se vogliamo bene a qualcuno, perché tanto più e grande l'affetto che proviamo per quella persona e maggiore è il dolore che segue all'azione che ci ha ferito. 

Il perdono ha in sé una caratteristica salvifica e livellatrice in quanto colui che ha ferito si trova in una posizione eticamente inferiore rispetto a chi ha subìto il torto. Perdonando quindi si fa un atto d'amore molto generoso in cui a scapito del proprio orgoglio, la parte lesa tende una mano e risolleva la controparte allo stesso livello emotivo. 

Ovviamente il perdono non può avvenire in modo automatico ogni qualvolta succede un litigio o quando avviene un comportamento scorretto o offensivo. Chi si trova in torto deve chiedere il perdono, dimostrando pentimento per l'azione compiuta, altrimenti non avrebbe senso abbonare la colpa se poi può essere reiterata senza conseguenze.

In questo caso la musica ci viene nuovamente incontro. Esiste infatti una quantità enorme di canzoni composte al solo scopo di cancellare una macchia, una brutta azione e non ultimo un tradimento. E' infatti in amore che ci troviamo più spesso a chiedere scusa per poter tornare nelle grazie della persona amata. 

Un esempio di questo processo di riappacificazione è la canzone di Nana Kottens che si intitola One More Chance ed è l'ultimo singolo del cantante del Ghana.


Nana Kottens è un cantante e songwriter che affonda le sue radici musicali nel R&B, nell'Hip Hop, ma anche nel Country, nel Reggae e nell'Afro beats. Una commistione dunque di elementi della musica Americana e Africana che l'artista trasforma in una miscela originale e personale tributaria della musica popolare di entrambi i continenti.

L'emozionante canzone ha una linea vocale abbastanza semplice da seguire che permette così di entrare in confidenza ed empatia col testo ed immedesimarci con il sentito messaggio dell'artista. La musica che sostiene i versi è abbastanza minimale e si sviluppa su un beat pacato.

La scelta di un accompagnamento poco invasivo favorisce la fruizione di una melodia che è il cuore dalla canzone e di cui il messaggio rimane il fine ultimo della composizione.

Nel testo della canzone ascoltiamo questo dichiarazione di intenti, enunciata con molto trasporto in cui viene chiesto alla persona amata di concedere un'ultima chance, di perdonare in ricordo dei meravigliosi momenti vissuti insieme e tornare uniti. Un'ottima canzone interpretata con molto sentimento.