MUMBO - Rollin' Over

13.12.2022

Si dice che la notte porti consiglio. Ogni volta che appoggiamo la testa sul cuscino a fine giornata e ci gettiamo tra le braccia di Morfeo siamo persuasi del fatto che una buona dormita ci ricarichi a sufficienza per affrontare positivamente la giornata successiva. 

Ogni giorno poi, ci svegliamo ed affrontiamo sfide e situazioni che non sempre siamo in grado di superare e questo ci mette in uno stato di frustrazione che ci debilita nella mente e nel fisico, facendo arrivare il nostro morale ai livelli più bassi mai registrati. 

Ci sentiamo deboli ed inutili quando con tutti i nostri sforzi non riusciamo a risolvere un problema o ci sembra che le giornate siano tutte dannatamente brevi per fare quello che ci viene richiesto dal capo a lavoro, dai figli o dal proprio compagno/a. Quindi, quando andiamo a riposare speriamo che il giorno successivo possa essere più tranquillo e produttivo e che possa rivelarsi risolutivo per le nostre questioni.

Il band inglese mUmbo ha scritto un singolo uscito di recente che cerca di essere, in un certo senso, utile nel suggerire un approccio mentale alternativo nei confronti del mondo e del nostro modo di vedere ed intendere le sfide che quotidianamente siamo obbligati ad affrontare.

Il brano si chiama Rollin'Over e ci mostra con cauto ottimismo alcuni meccanismi mentali di difesa. La canzone è un brillante brano rock soft di ispirazione country che si rivela subito magnetico ed in grado di catturare l'attenzione dell'ascoltatore. Tutta la canzone ha le proprie fondamenta in un dinamico arpeggio di chitarra che si ripete dall'inizio alla fine del brano. 


Sopra questo ostinato si aggiungono, durante l'esecuzione, la voce egli altri strumenti che si affacciano armonicamente ad enfatizzare i passaggi chiave del pezzo. Gli stili musicali a cui si ispira la formazione vanno dal jazz, al blues, al folk ed al rock.

Il testo della canzone ci ricorda che ogni giorno è diverso dall'altro e noi possiamo, anzi, dobbiamo darci un'opportunità e fare un reset generale ogni volta che ci svegliamo. Il mondo, come suggerisce il titolo del brano, continua a girare ed andare avanti e noi dovremmo fare lo stesso, considerando ogni mattina, un nuovo inizio, come una fresca nuova partenza.

Il positivo atteggiamento che questa canzone ci invita ad adottare è sicuramente incoraggiato dalla voce della cantante su cui è doveroso spendere qualche parola. Emma Semple è dotata infatti di un timbro molto particolare non riconducibile a nessuna voce nota. Al di là delle influenze musicali della cantante, ella ha saputo sviluppare uno stile molto personale ed affascinante che la rende riconoscibile al primo ascolto.

Ci piace pensare che quando questa sera andremo a dormire, le parole di questa canzone possano sortire un effetto benefico sui nostri propositi per il giorno dopo, facendoci addormentare sereni e pieni di fiducia.