MUMBO - A Little Life

27.08.2024

Le nostre vite, se paragonate alla sconfinata grandezza dell'universo, possono sembrare piccole come granelli di sabbia. Eppure ogni vita è una storia a sé e, pur nella sua semplicità, a modo suo è unica e speciale. Spetta a noi "prendere in mano la nostra vita e farne un capolavoro", come diceva papa Giovanni Paolo II.

Partendo da questo concetto, cioè che anche una vita semplice può essere straordinaria, i mUmbo hanno realizzato una bellissima canzone "A Little Life", che esplora proprio il concetto della vita attraverso la lente di ingrandimento del grande schema di tutte le cose che ci circondano.

La band è composta da Doug MacGowan alle chitarre elettriche e acustiche e al basso, da Emma Semple alla voce, alla viola e al violino e da Antonio Dale alla batteria e alla percussione. I tre artisti si sono conosciuti collaborando ad altri progetti musicali e, pur avendo background musicali molto diversi, condividono la passione per il lavoro fuori dagli schemi esplorando e travalicando i confini musicali.

I mUmbo fanno una musica dinamica e contaminata da vari generi diversi come il soft rock, il dream pop, l'indie folk, il jazz e il blues rock. Gli artisti dai quali prendono ispirazione comprendono invece i Cocteau Twins, i Mazzy Star, Mark Knopfler e Billie Holiday giusto per citarne alcuni.

Il periodo compreso tra il 2022 e il 2023 è stato molto prolifico per i mUmbo, che hanno sfornato 7 singoli che hanno avuto un grande successo passando per le radio di tutto il mondo: dal Regno Unito all'Irlanda, dagli Stati Uniti all'Irlanda, dal Canada alla Germania, dalla Danimarca alla Francia, dal Messico alla Nuova Zelanda fino a Hong Kong.

All'inizio del 2024 i mUmbo si sono presi una piccola pausa, ma non si è trattato di un anno sabbatico. La band infatti si è fermata solo per lavorare a nuovi singoli, come appunto "A Little Life", che trabocca di fascino e di nostalgia e che riporta alle vibrazioni degli anni '70 con un leggero tocco di rock psichedelico.

La canzone trasuda le vibrazioni accattivanti di artisti come i Fleetwood Mac, grazie alla voce affascinante e tenera di Emma, mentre la batteria contribuisce a creare un impatto potente. "A Little Life" si distingue per la sua atmosfera intima e delicata che combina elementi di alt-rock e pop con influenze sognanti e introspettive.

I mUmbo sono noti per la loro capacità di creare brani che evocano emozioni profonde con delicatezza e dolcezza e con questo pezzo esplorano le sfumature dell'esperienza umana, che vive spesso sul filo del rasoio tra serenità e incertezza. Del resto è proprio questo il gran carrozzone della vita che, per quanto "piccola", ci regala sempre emozioni, che siano positive o negative.

La voce morbida e malinconica di Emma si mescola perfettamente con gli arrangiamenti minimal ma efficaci, creando così un senso di vulnerabilità nell'ascoltatore. Il testo riflette su temi esistenziali, come il desiderio di vivere appieno la nostra vita nonostante la sua fragilità e le difficoltà quotidiane.

I mUmbo, con questa canzone che bilancia introspezione e melodia, portano l'ascoltatore in un viaggio nostalgico con il loro suono indie-rock retrò e con un'atmosfera musicale ricca di emozioni, ideale per chi cerca una pausa riflessiva dal caos del mondo esterno.