MOORBY JONES - Light Is A Story

06.12.2022

E' estate, fa caldo e sei sdraiato sulla riva di un lago. Il sole emana un dolce torpore e sembra cullarti in quel giorno di riposo che ti sei preso da tutti e da tutto. Hai il berretto calato sul viso e non pensi a niente. Il canto degli uccellini di culla e sei sul punto di addormentarti. 

Una leggera brezza sfiora la tua pelle e non vorresti essere in nessun altro posto che non sia quello. La vita ti sembra bella e sei quasi felice. Immagini ad occhi chiusi come sarebbe bello essere un animale selvatico, che vive nella natura e può avere tutto questo ogni giorno, senza preoccuparsi di niente. 

Allora ti immagini come uno scoiattolo che si arrampica su gli alberi che si stagliano lungo la riva di quel lago così brillante o addirittura fantastichi sull'essere un pesce che nuota in quella massa d'acqua e che ogni tanto fa capolino in superficie con un tuffo per poi reimmergersi nuovamente in quell'azzurro così pacifico.

Questa immagine idilliaca di vita bucolica ci viene in mente ascoltando Light Is A Story dei Moorby Jones. Il trio inglese autore di questa canzone comincia a pubblicare musica nel 2019, ma affonda le sue origini nella band degli anni '70 Tintangel in cui Steve Moorby e Dick Jones suonarono insieme finché la band non si sciolse

I due musicisti si rincontrano nel 2014 e dopo qualche concerto decisero di continuare. L'entrata nella band di Gemma, figlia di Steve, contribuisce allo sviluppo di un sound nuovo, che caratterizza le produzioni recenti del combo che si presenta con nuove canzoni ed una nuova identità musicale.


L'ultimo singolo del trio ci investe dolcemente con le sembianze di una calda soft ballad dal sapore Country. Questa canzone culla i nostri sensi e ci fa credere di essere in un qualche fantastico mondo in cui la natura ci parla e con cui siamo in perfetta simbiosi. I toni caldi e baritonali della voce sono molto avvolgenti e l'arrangiamento è semplice, ma accurato e di sicuro effetto.

Light Is A Story è un brano che si ispira alle meraviglie della natura illuminate dalla luce del sole. Ascoltando il brano riusciamo ad immaginare le evoluzioni che compie un raggio di sole seguendo il suo naturale moto di irradiazione del cosmo.

Ci chiediamo cosa veda un raggio di sole che attraversa il cielo accarezzando le soffici nuvole che incontra durante il suo viaggio e portando calore e vita a tutto quello che incontra. Le verdi foglie degli alberi, specchi d'acqua in cui riflettersi e riverberare.

L'evocativo feeling di questo brano ci spinge a guardare il mondo e la natura con occhi diversi che ora hanno una nuova luce.