MIKE MASSER - The Phoenix

06.11.2023

Secondo l'antica leggenda l'Araba Fenice era un grosso animale mitologico, simile ad un'aquila, capace di rinascere dalle sue stesse ceneri. Non a caso è il simbolo eterno di morte e di resurrezione.

La Fenice è in grado di rinascere dalle sue stesse ceneri, che si sono formate dalla sua esplosione e che contengono l'uovo che la rigenera. Per questo motivo è considerata anche il simbolo della resilienza, cioè la capacità di affrontare le avversità della vita e rafforzare le risorse che sono insite dentro di noi. La Fenice ha una forza tale che le sue lacrime sono diventate curative e inoltre ha la capacità di controllare il fuoco rinascendo dalle sue ceneri, diventando una creatura indistruttibile.

Proprio la Fenice è la protagonista del singolo "The Phoenix", il primo brano dell'album "True Grit" di Mike Masser uscito nel 2021. Nel testo di Mike spadroneggia la grintosa e pesante chitarra elettrica che mette a nudo la crudezza della condizione umana. Il tono meditabondo e accattivante della canzone fa da apripista ad un assolo potente e un riff mostruosamente pesante e la melodia funge da grintoso accompagnamento al testo, fornendo uno sfondo accattivante per il messaggio finale e attirando gli ascoltatori nella sua narrativa trasformativa.

"The Phoenix" è una sorta di terapia d'urto rock che affronta temi come la resilienza, la trasformazione e il cambiamento. Il testo racconta una storia di trionfo sulle avversità e simboleggia l'indomabile spirito umano che deve spezzare le catene che lo tengono bloccato in una posizione ibrida. La canzone ci ricorda che non è importante quanto difficile possa diventare la vita né quali sono le prove alle quali ci sottopone, poiché ognuno di noi ha dentro di sé quella forza interiore per superare gli ostacoli e rinascere più forti di prima, proprio come l'Araba Fenice.

Altro elemento caratteristico della canzone è la voce potente di Mike Masser, che con questa canzone vuole raccontare anche un po' di se stesso e dei cambiamenti della sua vita. Lui ha detto che la canzone funge da espressione catartica del suo viaggio verso la scoperta di se stesso e la resilienza. 

Mike con questo pezzo ci invita ad attingere raschiando il fondo del barile della nostra forza di volontà e a non arrenderci dinanzi ai momenti di maggiori difficoltà. Così come la Fenice risorge dalle sue ceneri, dobbiamo trovare il nostro sacro fuoco interiore che ci aiuta a innescare il cambiamento.

Il messaggio arriva ancora più potente e incisivo grazie alla voce forte e profonda di Mike Masser e alla strumentazione heavy metal, che coinvolge l'ascoltare spingendolo a mantenere sempre la speranza, credere nelle sue capacità e connettersi a un livello più profondo con lo stesso artista. "The Phoenix" simboleggia non solo la resilienza ma anche il processo di trasformazione, poiché a volte dobbiamo lasciare andare il passato per guardare avanti e abbracciare un nuovo inizio dopo aver affrontato nuove sfide.

Non ti resta altro che ascoltare la canzone "The Phoenix" per avviare il tuo processo di rinascita e se senti il tuo cuore ardere di passione non preoccuparti, è solo l'Araba Fenice che sta bruciando per rinascere ancora più forte e resistente dalle sue ceneri!