MICK J. CLARK - We Know It's True

24.01.2023

Negli ultimi tempi gli appelli degli scienziati sui pericoli derivati dalla scellerata condotta dell'essere umano si stanno facendo sempre più accorati. Il riscaldamento globale, l'inquinamento, i cambiamenti climatici incombenti rischiano di metterci in una situazione irreversibile che avrà effetti devastanti sia sul mondo animale che sulla popolazione mondiale. 

In un mondo dominato dal progresso e dal consumismo ci siamo chiusi nelle nostre piccole gabbie dorate convinti di essere al riparo da tutto e da tutti, persuasi del fatto che sarà qualcun altro a risolvere il problema per noi. Ci siamo auto convinti che le nostre singole azioni non possano fare la differenza, quindi non vediamo il motivo di affaticarci tanto per cambiare una situazione più grande di noi. 

L'egoismo e la pigrizia sembrano dominare gli animi della collettività, troppo impegnata a far i conti con i propri problemi personali per occuparsi anche di questa rogna.

La canzone del 2020 We Know It's True di Mick J. Clark affronta il tema dei cambiamenti climatici legati al riscaldamento globale attraverso un brano che cerca di sensibilizzare le persone sulla serietà della situazione in cui ci troviamo.

Mick J Clark è un artista di cui abbiamo parlato spesso su queste pagine, non soltanto in relazione alla sua meravigliosa ed ispirata musica, ma anche e soprattutto per lo spiccato impegno civile di cui si è sempre fatto promotore. Il suo attivismo civico lo vede in prima linea anche per le lotte contro le problematiche legate alla droga e al bullismo.

In questo intenso brano Mick J Clark sviscera il problema ponendo l'accento sull'indispensabilità della cooperazione di tutti per scongiurare la rovina ambientale a cui siamo candidati. We Know It's True si presenta come una ballad dai toni dolci che in linea con lo stile dell'artista cerca di comunicare in maniera non aggressiva un importante messaggio per la collettività. 


La struttura del brano è costituita da strofa e ritornello che si ripetono a più riprese, in una sorta di reiterata forma di persuasione. Le parole del testo si concentrano su quanto sia meraviglioso questo mondo e di come la nostra negligenza e il nostro continuo ignorare gli avvertimenti degli scienziati stiamo minando la vita su questo pianeta.

L'eredità che stiamo lasciando alle prossime generazione è estremamente pesante, stiamo consegnando ai nostri figli e nipoti un mondo morente rovinato dalla nostra stupidità.

Le note del brano sono orecchiabili e coinvolgenti nel loro armonioso incedere che si ripete in loop come in una disperata richiesta di S.O.S. L'appello di questa canzone è importante e la sua diffusione potrebbe spingere qualcuno a riconsiderare il proprio stile di vita.