MICK J. CLARK - This Moment

19.10.2022

"Addio è breve e finale, una parola dai denti aguzzi che mordono la corda che lega il passato al futuro" diceva lo scrittore John Steinbeck. E aveva proprio ragione. Dire addio è un atto così difficile, così doloroso, così intimo che trarne della bellezza (per quanto malinconica) viene naturale. 

Perfino l'artista concettuale e performer Marina Abramović aveva deciso di creare l'opera più grandiosa su questo tema: in "The Lovers" lei e il compagno Ulay hanno percorso la Grande Muraglia Cinese per potersi dire addio a metà strada, dopo aver percorso dodici anni insieme. Insomma, salutare chi amiamo può far scaturire enorme arte, eppure resta la cosa più difficile.

"This Moment" di Mick J Clark è un duetto pop che articola magnificamente quel momento di agonia senza parole che è l'addio a una persona amata.

"Questo momento è stato catturato, per sempre nel mio cuore!

Questo momento lo ricorderò ogni volta che saremo separati.

Se le notti solitarie mai mi vengono a trovare, allora ricorderò quello che era una volta,

Anche se spero di non vedere mai un posto vuoto dove eravamo una volta".

Il singolo risplende di un'avvincente atmosfera da ballad latina. Con melodie spagnole retrò e ritmi di salsa, la canzone è carica di calore vintage e di malinconia. Ci ricorda gli Abba, Olivia Newton-John e i Carpenters, con delle melodie drammatiche e piene di sentimento. Con una teatralità commovente e un piccolo tocco di melodramma, questo duetto è la cosa più dolce che avremmo potuto sentire.

L'interpretazione dell'addio data dagli artisti è incredibilmente rinfrescante. Allegri, pieni di speranza e romantici, i due caricano la traccia con testi commoventi e bellissime immagini. Usano la divisione momentanea come un'occasione per ricordare e celebrare il loro viaggio insieme e guardare con impazienza alle gioie del futuro. 

Senza soffrire e lottare, si arrendono con grazia al destino con la promessa di fare arte di quel dolore. Pieno di anima e di una fulgente purezza, il brano è colmo di tenerezza e ci lascia con una sensazione morbida e accogliente addosso.


Con oltre 60 canzoni originali, quattro album e persino un libro al suo attivo, il cantautore e autore Mick J. Clark è un artista a tutto tondo. Ha già fatto girare la testa a tutto il mondo, ricevendo consensi da varie stazioni radio, posizionandosi nelle classifiche musicali (inclusa la "iTunes Top 100 Rock Songs" negli Stati Uniti) ed essendo molto presente sulla stampa internazionale con Euro Indie Music e A&R Fabbrica. L'ultima aggiunta alla sua discografia è questo singolo, "This Moment".

Dopo il suo singolo "Arriba!" (pubblicato nel 2021), "This Moment" è la prima uscita di Mick J. Clark del 2022. A differenza di "Arriba!" che è un pezzo ad alta potenza, ottimista e frenetico, "This Moment" adotta anche un arrangiamento più calmo e tenero.

Lenitivo e morbido, c'è un fascino sofisticato nel singolo; e nonostante questo, nella melodia sottostante si sente un leggero accenno di pop ottimista. Potenzialmente ciò che rende questa canzone sofisticata ed elegante è la strumentazione di ispirazione acustica, così come la sezione di archi intervallata che crea una qualità eccellente.

Mentre le voci femminili e maschili fanno credere che questa sia una canzone d'amore gioviale (e in un certo senso lo è), c'è una forte vulnerabilità nei suoi toni anche teneri. Una canzone sul dire addio, gli innamorati intrecciano le loro voci in una melodia sincera che può farci sorridere anche nella tristezza.

Terminando con le parole "Ti ho amato così tanto", possiamo sentire tutta la fragilità della coppia ma anche notare la forza nella loro accettazione della situazione.