MICK J. CLARK - It's Christmas Party Time

13.12.2022

Che le si ami o che le si detesti, siamo ormai ad un passo dalle feste natalizie che come ogni anno stravolgono il regolare corso delle nostre vite gettandoci, senza chiedere scusa, in un clima fatto di canti e luci, in cui anche il Grinch più ostinato deve soccombere all'imminenza del Natale. 

Il Natale può avere una valenza diversa per ognuno di noi, può riempirci il cuore di gioia o può essere portatore di malinconia. Le case e le strade sono ormai addobbate a festa e nei negozi e nei centri commerciali la filodiffusione ci ricorda con un certo sadico accanimento che il Natale è ormai prossimo, spingendoci a provvedere in maniera tempestiva all'acquisto di regali e cibo per festeggiare al meglio l'evento più atteso da grandi e piccini. 

I più affezionati a questa festività si vedono già proiettati in tavolate immense di parenti ed amici, col bicchiere in mano e pronte ad intonare le canzoni più caratteristiche di questo periodo. La tradizione canora natalizia è costituita da un grande numero di canti che vanno dai più allegri e spensierati fino alle canzoni che sono più legate al carattere religioso della festa.

In questo natale 2022 a farci compagnia sotto l'albero ci sarà anche la canzone It's Christmas Party Time di Mick J Clark. Questa canzone che ha già diversi anni e potrebbe già essere considerata un classico di Natale è stata inserita all'interno dell'ultimo album dell'artista che si intitola Is This The Best Song Catalogue Ever? Ed è una super raccolta di sessantatre brani che includono tre canzoni natalizie, tra cui, appunto, It's Christmas Party Time.


Il brano che stiamo analizzando fa parte di quella categoria di canzoni che esaltano gioiosamente l'aspetto più divertente ed aggregativo del periodo natalizio, in cui viene enfatizzata la giovialità e l'allegria dello stare insieme ad amici e parenti, in un clima disteso e rilassato che ci distoglie dalle nostre preoccupazioni quotidiane.

La canzone in oggetto si presenta con un beat rock allegro e dinamico in cui sono utilizzate anche le caratteristiche campane che ci calano nell'immediato in quell'atmosfera benevola che allenta le tensioni emotive e che ci prepara ad un tempo fatto di nostalgica gioia, quando da bambini si aspettava l'arrivo di Babbo Natale con quella partecipazione emotiva che si ha solo quando si è piccoli.

Un brano spensierato che dipinge sui nostri volti ancora una volta un involontario sorriso persistente, che rimarrà stampato sulla nostra faccia ogni qualvolta ascolteremo queste gioiose note.