MICK J. CLARK - Clark It's Getting Near Christmas.

28.11.2024

Negozi addobbati a festa, ghirlande e festoni fuori ai balconi, un senso di felicità generalizzata anche senza un motivo e, per chi ha un po' di fortuna, una bella imbiancata di neve proprio fuori al giardino di casa. Questa è la tipica ambientazione di quel periodo dolce che scandisce l'avvicinarsi al Natale, la festività più attesa per tutto l'anno.

Qualcuno con una punta di veleno potrebbe dire che il Natale è il momento più atteso soprattutto per i venditori, che vedono schizzare alle stelle le loro vendite in previsione dei regali natalizi. Ma noi di Artistionline preferiamo guardare il lato positivo e romantico delle cose, dicendo che il Natale è il momento più bello dell'anno perché si riunisce tutta la famiglia ed è l'occasione buona per scambiarsi gli auguri con gli amici tra baci e bollicine.

E poi Natale è un periodo particolarmente florido per le canzoni natalizie, che non passano mai di moda. E così Mick J. Clark ci ha regalato sotto l'albero una nuova canzone, "It's Getting Near Christmas", che ci racconta proprio quel periodo intriso di magia e aspettativa che ci conduce verso il Natale in attesa delle feste. In fondo "l'attesa del piacere, non è essa stessa un piacere?"

Mick vanta una produzione particolarmente prolifica con oltre 60 canzoni, durante le quali si è cimentato nei più disparati generi e stili. Per lui è quindi d'obbligo cimentarsi anche in questa particolare tipologia di canzoni, cioè quelle dedicate alle festività natalizie.

Il brano rispecchia tutti i canoni tradizionali di una canzone natalizia, del resto a Natale è doveroso rispettare le tradizioni! E allora via libera a campanellini che tintinnano che danno il via al brano, tastiere allegre che sprizzano gioia e felicità in ogni nota e un ritmo dinamico che rappresenta e incarna perfettamente la vivacità tipica delle feste.
Il brano ha un andamento piuttosto ritmato, potremmo definirlo anche ballabile, magari da mettere su mentre insieme a tutta la famiglia si prepara l'albero di Natale o la tavola per il gran cenone natalizio.

Mick si fa apprezzare per la sua voce delicata, che si muove con una tonalità media, con la sua pienezza e con il suo calore che si adatta perfettamente ad un periodo intimo e caloroso come quello di Natale.

Se stai realizzando con anticipo la tua playlist di Natale, non dimenticare di aggiungere "It's Getting Near Christmas", un passepartout musicale buono per ogni occasione: per addobbare l'albero, per la cena natalizia o per un aperitivo in casa con amici e parenti!