
MICHELLAR - California Fields
Abbiamo ancora negli occhi le terrificanti immagini degli incendi che hanno devastato la California, che, come un leone ferito, ancora oggi si lecca le ferite e sta provando faticosamente a rimettersi in piedi. Una tragedia devastante, che l'artista Michellar ha voluto raccontare in "California Fields", una canzone dall'animo latino che fa parte del suo prossimo EP.
Il brano si apre con una chitarra scintillante e un accompagnamento sontuoso di archi, aprendo la strada a Michellar, che entra in scena con la sua voce aggraziata e poetica cantando così: "I campi della California sono la mia casa, le ampie e verdeggianti colline dorate, quando il vento soffia verso Ovest, le lascerò per far riposare la mia anima".
Parole calde e accorate che testimoniano il forte legame che c'è tra Michellar e la California. Su "California Fields" aleggia un'atmosfera cupa e delicata, mentre il testo esprime un profondo legame con la bellezza naturale della California, con le sue colline dorate, i laghi e gli alberi imponenti che per Michellar rappresentano casa, protezione e sicurezza.
Poi però, a questo scenario idilliaco, fa da contraltare la distruzione causata dagli incendi boschivi, che hanno spazzato via vite, sogni e speranze, trasformando i paesaggi in cenere e lasciando un futuro incerto. Con la frase "Non saprai mai…", Michellar vuole sottolineare l'imprevedibilità della natura, ma nonostante tutto l'artista chiude la canzone con un tono ottimista, perché il rinnovamento e la crescita sono possibili.
L'artista ha raccontato di aver scritto questa canzone proprio durante gli incendi che colpirono la California settentrionale, distruggendo numerose case. Guardare quegli eventi e vedere le conseguenze dirette ha influenzato profondamente la sua prospettiva sul futuro dello Stato e dei suoi abitanti, costretti a ripartire da zero dopo aver perso tutto. Tuttavia, Michellar è convinta che i californiani sapranno rialzarsi e tornare a vivere, così come i paesaggi bruciati torneranno a essere verdi e rigogliosi.
"California Fields", che per ammissione della stessa Michellar è ispirata a "Hotel California" ed è concepite come un promemoria significativo delle lotte ambientali dello Stato, è stata registrata allo studio Women's Audio Mission di San Francisco e annuncia il prossimo EP di ispirazione latina dell'artista.
Michellar è un'artista a tutto tondo ed è devota all'arte: infatti la copertina del singolo è stata dipinta da lei stessa. Sì, Michellar è anche pittrice, e ama mettersi continuamente alla prova, affrontando nuove sfide per creare opere sempre più accattivanti e stimolanti.
La sua "California Fields" è davvero un gioiellino che merita di essere inserito nella tua playlist preferita, buon ascolto!