MICHAEL FRIEDINGER - Winter Joys

10.12.2025

Per molte persone il periodo più bello dell'anno, più divertente e più brioso è l'estate, sinonimo di mare, festa e divertimento. Tuttavia l'inverno non è così male come potrebbe sembrare, soprattutto in questo periodo con il Natale alle porte, con le sue luci colorate, i suoi jingle divertenti e i suoni familiari e calorosi.
Così la pensa anche Michael Friedinger, pianista e compositore tedesco, che da poco ha pubblicato la sua ultima canzone "Winter Joys", frizzante e briosa, che richiama alla memoria una bella giornata invernale soleggiata. Si tratta di un pezzo smooth-jazz, che fonde jazz, R&B e funk, con sonorità swing e rilassanti.

Cover Art
Cover Art

Michael sembra amare l'inverno e in modo particolare il Natale. L'anno scorso infatti l'artista, di questi periodi, pubblicò il suo album "First Snow at Night", che esaltava la purezza, la bellezza e la pace che ispirava la neve. Questo brano invece, come detto, evoca la bellezza di una giornata soleggiata invernale, rivissuta in chiave jazz, leggermente nostalgica e avvolta da un caloroso abbraccio natalizio.

"Winter Joys" ha un'atmosfera rilassata e speranzosa, con il pianoforte di Michael che rende la melodia chiara, creando un sound leggero e allegro, tipico del periodo natalizio. A dare ancora più energia alla canzone ci pensano Andy Schoy alla batteria e Axel Kühn al basso, che insieme danno vita ad un groove ricco di swing, pieno di vita e facile da seguire. La chitarra di Fabiano Pereira invece aggiunge ulteriore profondità alla canzone, rendendo il suono decisamente raffinato e allo stesso tempo pieno di carattere.

"Winter Joys" è la classica canzone da inserire in una playlist natalizia perché, pur restando ancorata alla tradizione, sa essere scoppiettante, allegra e divertente. In effetti questo brano sembra senza tempo, eppure ogni nota ha un tocco moderno. La canzone ha lo sguardo rivolto alle vacanze invernali che, al solo pensiero, generano gioia e felicità.

Questo è infatti il periodo durante il quale ci riuniamo con i nostri cari, è un po' come fondere la spensieratezza estiva con la magia invernale del Natale. Ascoltando "Winter Joys", viene voglia di sorridere, muovere le anche, battere i piedi e ballare al ritmo della musica. È il classico brano natalizio che infonde energia pura e che fa sentire talmente bene, da volerlo ascoltare più e più volte.

Questo pezzo ci ricorda che l'inverno non è solo freddo e silenzioso. Forse, nell'intenzione di Michael, è una sorta di metafora per dirci che, anche nella notte buia e tempestosa, c'è sempre un buon motivo per sorridere e reagire alle difficoltà.
Perché il Natale, prima o poi, arriva per tutti.