MEDIVH - Fires Of The Blue Moon

06.08.2025

Nel corso della nostra vita siamo costantemente alla ricerca della verità, che può tranquillamente essere la realizzazione di noi stessi come persone ed esseri umani. In questo viaggio possiamo chiedere aiuto agli dei, intesi come metafore di qualcosa di più spirituale, che va al di là del mondo materiale.

E quegli dei li invocano anche i Medivh, duo indie rock italiano, nella loro ultima canzone "Fires of the Blue Moon". Il testo è un compagno di viaggio che trasmette la resilienza necessaria per affrontare le sfide, con la luna blu che rappresenta la speranza e i fuochi che simboleggiano passione e determinazione. Non dobbiamo mai perdere la speranza in ciò che facciamo, ma allo stesso tempo dobbiamo metterci del nostro e combattere per perseguire i nostri obiettivi.

Questo è il messaggio che ci inviano i Medivh, che sfoderano un sound indie rock elettrizzante e accattivante in "Fires of the Blue Moon". I ricchi riff di chitarra e la voce espressiva presentano una trama leggermente dark, per un risultato finale assolutamente coinvolgente e contagioso. Il brano si caratterizza anche per i brillanti elementi post rock e per i concept melodici originali. "Fires of the Blue Moon" incarna qualcosa di ultraterreno e si distingue dalla musica convenzionale.

La band è composta dai due fratelli Emmanuele e Tommaso Bonci, nati e cresciuti nella quiete della campagna toscana, che forse li ha aiutati a sviluppare un sound meditativo e immersivo. I Medivh sanno creare un suono profondamente emozionante, a tratti brutale, a metà tra serenità e caos. Un limbo dove loro ci stanno perfettamente, infatti la loro musica è molto variegata e camaleontica.

I due fratelli hanno utilizzato la musica non solo come espressione creativa, ma anche come strumento di sopravvivenza emotiva. Le loro canzoni sembrano confessioni notturne, poi tradotte in suono che racchiude tutte le emozioni, dai sogni alle paure, dall'amore fino al desiderio.

"Fires of the Blue Moon" crea paesaggi sonori immersivi e mutevoli, malinconici e pieni di suspense. Dalla voce potente e scintillante fino alle chitarre profonde e meditative, tutto è perfettamente allineato e studiato alla perfezione per un risultato finale che scava nell'anima dell'ascoltatore e tira fuori le emozioni e i segreti più nascosti.

Le canzoni dei Medivh non offrono risposte facili o soluzioni chiare, ma sono uno specchio che costringe l'ascoltatore a guardarsi in faccia e anche a guardarsi all'interno. Solo chi ha il coraggio di ascoltare attentamente il messaggio delle canzoni dei Medivh, potrebbe rivedere se stesso nelle distorsioni dei loro suoni.