
MATT DEANGELIS - I'm Just The Keyboard Player
Quando si pensa ad una band, il frontman è la prima persona che viene in mente, la figura associata a quel gruppo. Se dico Nirvana, viene in mente Kurt Cobain. Se dico Queen? Ovviamente il mitico Freddy Mercury. E se dico Guns N' Roses? Naturalmente Axl Rose.
E gli altri componenti della band? Sono essenziali, sicuramente, ma vivono di luce riflessa, quella del cantante.
Questa è la situazione raccontata da Matt De Angelis in "I'm Just the Keyboard Player", dove veste i panni di un semplice tastierista, un musicista itinerante che vive spesso una vita solitaria, nascosto nelle retrovie della band.
Matt racconta la vita del tastierista con cognizione di causa e ha scritto la canzone quando ha iniziato a lavorare in una band.
Dopo aver dimostrato le sue notevoli capacità vocali è passato al ruolo di frontman, uscendo finalmente dall'ombra e vedendo la luce.
In quel preciso istante ha capito l'importanza dei due ruoli: il tastierista e il cantante, entrambi così importanti, eppure così diversi.
Raggiungere la luce significa sentirsi appagato, a proprio agio con se stessi e in pace col mondo.
Questa canzone, oltre a raccontare la storia di un triste e solitario tastierista, è anche una metafora nella vita.
Il messaggio di Matt è chiaro: continuando a fare le cose per bene e mantenendo un atteggiamento positivo, si può avviare un reale cambiamento nella propria vita, sia fisico che mentale.
Alcune persone si sentono insignificanti, ma solo perché loro per prime non si danno il giusto valore.
E allora, indipendentemente che si assuma un ruolo di primo piano o che si continui a svolgere un ruolo marginale, chiunque può vedere la luce della grandezza e del successo.
Tutte le cose concorrono ad un bene più grande, che si tratti di suonare in una band tra un locale e l'altro o semplicemente di lavorare alla catena di montaggio di un'azienda.
Se ognuno di noi accetta e comprende il suo ruolo, sarà più facile raggiungere un livello di felicità e di appagamento che ci condurrà ad un maggiore livello di consapevolezza.
A dare ancora maggiore impatto alla canzone ci pensa il video, girato in una scintillante Las Vegas, dove Matt De Angelis si aggira come un fantasma invisibile tra la folla.
In conclusione "I'm Just the Keyboard Player" è una canzone intelligente e agrodolce, ironica e malinconica, che ci fa riflettere e che lancia un'ancora di salvataggio a chi si sente incompreso.