MATT DEANGELIS - Change Your Ways

07.12.2022

Giorno dopo giorno, il mondo gira e va avanti. Così facciamo noi, andiamo avanti inquadrati in un ruolo specifico che ci siamo auto imposto per sopravvivere o che gli altri hanno cucito addosso a noi per comodità o pigrizia. 

Ormai non ci facciamo più caso ed ognuno di noi segue il suo schema chiuso tra le mura di casa propria, nella sua comfort zone evitando il più possibile i rapporti con chi non si conosce, anzi, si cerca di conoscere ed avere contatti col minor numero possibile di individui.

La società di oggi, complice il clima di insicurezza che è aumentato in seguito a guerra, pandemia e crisi economica, è sostanzialmente dominata dagli egoismi e dal nostro ego. Quante volte abbiamo sentito la notizia di un'aggressione o un altro incidente che è stata filmata da tutti, ma nessuno è intervenuto? Ormai viviamo nei social ed attraverso i social, la vita vera ci spaventa. E' più sicuro stare dietro uno schermo.

Queste considerazioni che rispecchiano, purtroppo la realtà, trovano conferma nella vita di tutti i giorni. Il giovane cantante Matt De Angelis nel suo ultimo singolo Change Your Ways, ci parla del cambiamento che sarebbe auspicabile avvenisse dentro di noi.

I nostri modi devono cambiare per vivere in un mondo migliore, il messaggio è chiaro ed univoco ed il brano in questione ce lo spiega attraverso una serie di immagini che vengono evocate durante il pezzo. 


La canzone parte come una ballad romantica al pianoforte a cui poco dopo si aggiunge un'intera band in cui spicca la chitarra elettrica che la trasforma in un pezzo rock molto coinvolgente che si fa ascoltare fino all'ultima nota.

La voce di Matt ha un ottimo timbro, caldo e passionale che non risparmia l'uso dei falsetti molto acuti che enfatizzano i temi trattati e mettono in risalto le sue doti vocali. Tutto il testo della canzone, ruota intorno al concetto di cambiamento che può avere più livelli di lettura.

Potrebbe parlarci delle relazioni umane, espressamente nominate tra le righe, ma potrebbe anche riguardare i cambiamenti climatici che stanno distruggendo il nostro mondo, cambiamenti per cui tutti pregano. Si prega per giorni migliori, ma nessuno fa niente.

Siamo tutti sulla stessa barca che sta andando rovinosamente verso la deriva, ma nessuno se ne accorge, neanche il capitano che è troppo impegnato a fare video su Tik Tok o Instagram per vedere che gli scogli si stanno avvicinando sempre di più, e quando poserà il suo dispositivo, fiero dei Like ottenuti, staremmo già tutti affondando.