MASSIMO DE SIMONE - La canzone dei pianeti
Il rapporto padre-figlio è un tema molto profondo ed emozionante che sa emozionare e toccare con dolcezza le corde dell'anima. Un papà farebbe di tutto per il proprio figlio, consapevole che un giorno si farà uomo e dovrà lasciare il "nido" per spiccare il volo.
Questo rapporto viene raccontato nella bellissima "La Canzone dei Pianeti", un viaggio nella fantasia compiuto da un papà con il proprio bambino. La firma in calce a questa dolcissima canzone, a metà tra un pezzo pop e una suadente ninna-nanna, è Massimo De Simone, cantautore musicale romano che offre un sound musicale apprezzabile e orecchiabile accompagnato da testi molto toccanti ed emozionanti.
De Simone nei suoi testi ama esplorare le relazioni umane con morbide sfumature musicali, la cui musica ha un effetto palpabile ed etereo allo stesso tempo, abbinandola con temi e testi molto toccanti che sanno ammorbidire anche i cuori più duri.
"La Canzone dei Pianeti" racconta il legame indissolubile che c'è tra padre e figlio, che viaggiano su due binari paralleli senza però allontanarsi troppo. Il papà sa bene che un giorno il bambino diventerà uomo e quello è il momento in cui dovrà imparare a camminare con le proprie gambe. Tuttavia alle spalle di quel bambino diventato uomo ci sarà sempre la figura rassicurante del padre.
L'intera canzone è scandita dall'incessante tic tac del tempo che scorre inesorabile, un invito a non sprecare neanche un attimo e sfruttarlo al massimo per godersi i momenti magici con il proprio bambino. E allora c'è ancora tempo per padre e figlio per concedersi un viaggio tra pianeti e mondi immaginari, dove l'unico limite è la fantasia. Addormentarsi l'uno nelle braccia dell'altro è solo l'inizio di un sogno comune, il viaggio più bello che i due faranno insieme mentre il tempo coi suoi tic tac accompagna la colonna sonora della vita.
La musica è leggera e piacevole, capace di scavare nelle emozioni, con variazioni ritmiche e buoni riff che regalano una piacevole esperienza musicale. Un brano semplice dagli echi fiabeschi, che sa raccontare una storia commovente che descrive con estrema delicatezza e tenerezza qualcosa che non viene raccontato così facilmente, il legame padre-figlio. La musica suadente viene impreziosita da un testo toccante e dall'autore, Massimo De Simone, che con la sua voce incisiva crea un'esperienza uditiva coinvolgente e suggestiva.
L'artista sfodera il suo gran talento nel saper mixare e fondere sapientemente suoni e parole, regalando una canzone pop che racconta l'importanza degli affetti familiari. La canzone ha un ritmo semplice, ma il brano non manca né di abilità né di tecnica, scorrendo morbida e lenta. A far sciogliere e riscaldare ulteriormente i cuori arriva la vocina del bambino, che parla di un fantasioso e misterioso pianeta Oyò dove tutto sembra possibile.
Con la sua ricchezza acustica e l'atmosfera morbida ed eterea, "La Canzone dei Pianeti" può essere trasformata in una dolce ninna nanna da cantare al proprio bimbo prima che si addormenti. La canzone è un'esplorazione di un regno raramente visitato, il rapporto padre-figlio, e lo fa in modo brillante. Lasciati avvolgere dalla musica di Massimo De Simone e parti con tuo figlio in un viaggio fantastico verso il paese delle meraviglie semplicemente premendo il tasto play.