MARQ ELECTRONICA - Boy
Fin dagli anni '70 la definizione di "Musica Dance" non ha più rappresentato un genere molto discusso in epoca contemporanea. Oggi siamo lontani da quei tempi e la dance music è contemplata in un genere musicale molto più vasto: "Electronic Music".
La musica elettronica è composta da molteplici sottoinsiemi distinti per epoche, influenze, ritmi e strumenti di sintesi musicale.
EDM (Electronic dance Music) è una soluzione di tracce sintetizzate, anzi mixate da un Dj, così come altri artisti polifonici, per un evento musicale di intrattenimento.
Ciò che caratterizza la musica elettronica è la sostituzione delle parti strumentali di un brano come la chitarra, la batteria, il basso con strumenti elettronici come la Music Machine e il sintetizzatore.
Si parla anche di Synth Music (diminuzione di Synthetizer Music ) per determinare generi di mucica differenti: Pop, funk, Rock e così via.
Si può parlare anche di Synth pop music per definire un genere musicale che parte dalla tradizionale musica New Wave caratterizzata da influenze e fusioni musicali , così come avviene nel Synth funk, entrambi sottogeneri musicali che si diffondono in tutto il Mondo dopo la fine degli anni '80, fino all'epoca contemporanea.
La Visual Art, video musicali che accompagnano la musica elettronica è un collante di stile nell'espressione artistica di musicisti di musica elettronica.
Boy è l'ultimo brano di Marq Electronica, attualmente disponibile sulle diverse piattaforme di streaming musicale. La traccia è caratterizzata dagli elementi tipici della musica elettronica in un videoclip che mette in mostra il racconto di un tipico personaggio di una serie True Crime.
Il video, infatti, si presenta come una serie di immagini inserite in triangoli rotanti che raccontano la storia di un personaggio legato al mondo del crime, che ha perso la strada del buon senso, facendo emergere il lato più oscuro della sua personalità.
Marq Electronica ha prodotto una serie di lavori durante il periodo del lockdown a Newcastle lavorando da solista e raggiungendo un buon seguito sulle piattaforme di streaming.
L'artista, inoltre, è riuscito a collaborare con in produttori di brani che hanno ottenuto riconoscimenti importanti in Inghilterra come i Brit Awards e l'Ivor Novello, premio dedicato ai cantautori.
La sua musica comprende varie sfumature di pop, funk, dance e anche la sua voce è presente nelle creazioni artistiche, così che le sue tracce possano accogliere un vasto numero di ascoltatori appassionati di musica elettronica e strumentale.
Il sound di Marq Electronica è influenzato dal genere RnB, House Music, Dance music e numerosi artisti della scena internazionale come i Daft Punk e i Massive Attack.
Stili e influenze giocano un ruolo importante nel suo ultimo progetto, dove la traccia Boy è un buon inizio per un lungo seguito artistico.