MARK WINTERS - Positive People

02.10.2022

Essere persone positive fa bene a chi ci sta intorno, ma più di questo fa certamente del gran bene a noi. Lo ha dimostrato anche la scienza, spiegando che sì, l'ottimismo è legato alla longevità. Lo studio iniziato nel 1960 e terminato nel 2000 è stato realizzato dalla Division of Adult Psychiatry nella Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota, e aveva come obiettivo quello di esaminare il modo in cui le persone spiegano gli eventi della vita come fattore di rischio di morte precoce. 

L'esperimento comincia nel 1960 con un campione di uomini e donne a cui è stato fornito un test da compilare. A ogni domanda è stato assegnato un punteggio che partiva dal livello più basso (pessimismo) fino ad arrivare a quello più alto (ottimismo). 

Quarant'anni dopo si è potuto verificare il risultato: per ogni aumento di 10 punti, il rischio di morte precoce va a diminuire del 19 per cento. Essere persone positive potrebbe quindi letteralmente salvarci la vita. E sicuramente fa piacere a chi ci è vicino.

Mark Winters è texano poliedrico, con molte abilità e hobby, e la sua ispirazione per fare e scrivere musica è arrivata quando ha preso in mano una chitarra per dedicare una canzone a sua moglie. Mark è un ingegnere aerospaziale, aeronautico e astronautico. Sua nonna gli trasmesso la passione per la poesia, che lo aiuta a esprimere le sue emozioni attraverso la scrittura di canzoni. 

La sua più grande ispirazione musicale viene da alcuni artisti leggendari come John Mayer, Tom Petty e Jason Mraz. Infonde il suo suono caratteristico con riff di chitarra vivaci e che collegano l'anima e testi memorabili per interpretare la vita, elevare, incoraggiare e ispirare. Combinando elementi di scrittura creativa di testi e musica rock/folk, si ottengono le canzoni motivazionali e di nutrimento per lo spirito che crea.


"Positive People" è il quarto singolo di Mark, tratto dal suo ottavo album in studio "Boundary Layer", e inizia con ritmi swing classici abbelliti da splendidi riempimenti di percussioni e riff di chitarra elettrica che suonano piacevoli e accattivanti, prima che la sua voce dolce prenda il sopravvento. "Positive People", come ci suggerisce il titolo, è una canzone piena di sentimenti positivi, con melodie che esplodono come rassicuranti fuochi d'artificio e sono piene di armonie e adorabili fusioni strumentali.

È un omaggio a coloro che rendono il mondo un posto migliore. Mark Winters l'ha descritta come un ringraziamento particolare a tutti i suoi amici e familiari che supportano lui e tutte le persone intorno a loro.

"Positive People" incorpora i gusti rock e pop in una convergenza sprizzante di melodie irresistibili, facendo brillare la musica e la voce con un'esuberanza avvincente. Il ritmo è deciso e accattivante nel complesso e Mark Winters ha un tono vocale intrigante. Mentre Mark canta "Le persone positive portano il sole" ci mostra anche appieno tutta l'atmosfera positiva della canzone.