MARK WINTERS - My Christmas

04.12.2022

Finalmente ci siamo! Dicembre è iniziato da qualche giorno, ed il resto del mese è un percorso tutto in discesa che ci porterà, veloci come uno slittino sulla neve, verso il Natale. La gioia delle feste, gli addobbi, i regali e gli abbracci. 

Serate passate in famiglia a giocare a tombola o a carte, mangiare dolci natalizi, fare l'albero, il presepe e stare finalmente con le persone che amiamo e che troppo spesso vivono lontano o sono troppo impegnate con il lavoro per passare con noi il tempo che vorremmo. 

Il Natale è quel periodo magico in cui, nonostante le cose non vadano sempre per il verso giusto, riusciamo a trovare un pizzico di entusiasmo in più che riesce a farci digerire, oltre al panettone, anche la vita. Tutto l'anno siamo presi da mille pensieri e preoccupazioni, tasse, impegni, scadenze, che gravano su noi e sul nostro umore come macigni che dobbiamo accollarci per vivere. 

Durante le festività questi macigni non spariscono, ma diventano un po' più leggeri e sopportabili grazie al clima di serenità che permea le nostre città e le nostre piazze in quei pungenti giorni di Dicembre.

A Natale una cosa che non può mancare è un'adeguata colonna sonora che ci immerga nello spirito giusto e ci traini con entusiasmo in un momento che deve solo farci felici. My Christmas di Mark Winter è la canzone che potrebbe fare al caso nostro.


Questo allegro pezzo in stile Country si riferisce proprio a quel tipo di attitudine gioiosa e propositiva che ci si aspetta da queste giornate di letizia. L'umore del brano è alto e fa riferimento a buoni propositi, un cambio di prospettiva. La gioia del cucinare per chi amiamo con cui finalmente ci ricongiungiamo.

Un ritorno, anche se temporaneo, alla famiglia d'origine, che soprattutto quando i ragazzi si fanno grandi ed escono di casa subisce una notevole diminuzione di rumoroso calore. Tornare a casa per le feste è anche un momento in cui confrontarsi e fare un punto sulle proprie vite, magari chiedendo consiglio agli "anziani" genitori.

Questa canzone natalizia mette in evidenza quel particolare lato delle feste, quello in cui i bambini giocano tra loro e gli adulti si scambiano aggiornamenti sulla loro vita tra un bicchiere di spumante ed una partita a Burraco, aspettando con ansia la mezzanotte per scambiarsi i regali e continuare a festeggiare questa magica parentesi di felicità che arriva soltanto una volta all'anno e che finisce sempre troppo presto rispetto a quanto vorremmo durasse.