MARISOL LA BRAVA & A FLOR DE PIEL - La Cucaracha

04.12.2023

Esistono alcune melodie immortali che sono entrate a far parte dell'eredità collettiva di un popolo. La musica tradizionale e popolare può essere dunque considerata di dominio pubblico e parte integrante delle radici culturali e storiche di una particolare nazione. La Cucaracha è una famosissima canzone che fa parte della tradizione musicale messicana, molto popolare durante la Rivoluzione Messicana agli inizi del XX secolo.

L'origine della canzone non è chiara e anche lo stesso termine cucaracha ha diversi significati che aderiscono ad altrettante declinazioni gergali della parola. Di fatto, la melodia della canzone è sopravvissuta al passare delle decadi ed è stata riportata all'attenzione della gente grazie a vari artisti che nel corso degli anni hanno rivisitato questo storico brano offrendone nuove versioni.

L'ultimo rifacimento in ordine cronologico della celebre canzone ci viene offerto dalla band Marisol La Brava & a Flor De Piel che hanno recentemente pubblicato la loro versione de' La Cucaracha. La band nasce con lo scopo di mantenere in vita la tradizione della musica latina ed il loro repertorio include brani popolari del Messico, di Cuba, Porto Rico, Colombia, Brasile e Spagna coinvolgendo un'audience che abbraccia vecchie e nuove generazioni.

Questa nuova e coinvolgente versione riprende ovviamente la melodia e le sonorità che la hanno resa celebre, ma il collettivo musicale riesce ad infondere con il suo stile suggestioni moderne che esaltano la qualità senza tempo del brano.

Agli strumenti tipici della tradizione musicale messicana vengono aggiunti dei synth e una brillante batteria elettronica che aggiorna in modo non invasivo il sound e l'anima del pezzo. In questa nuova veste la melodia della canzone flirta con ritmiche mutuate da stili musicali contemporanei. L'andamento ballabile dell'originale viene mantenuto in questo contesto aggiornato che ne perpetua senza sforzo il singolare magnetismo.

La melodia suona attuale oggi come all'epoca, tra beat moderni ed un romanticismo di altri tempi che torna a risplendere nelle originali trame aggiuntive che enfatizzano il gancio trainante connaturato del brano . Nella seconda metà della traccia il ritmo di estrazione folk del pezzo converge in un tempo ska assolutamente efficace e coinvolgente che invita a ballare grazie all'irresistibile ritmica in levare.

Le nuovissime generazioni con questo brano possono entrare in confidenza ed innamorarsi di una melodia stupenda e senza tempo che ci è stata fedelmente tramandata fino ai nostri giorni.

Un brano romantico e coinvolgente che si impone come un ponte unificatore tra il passato ed il presente.